Martedì 26 ottobre 2021

Martedì sereno, mercoledì aumento della nuvolosità

Condividi

Lunedì. L’anticiclone sull’Europa mantiene condizioni di tempo stabile sulla nostra regione; anche oggi pertanto si avrà cielo sereno su tutti i settori e temperature miti. Sui versanti settentrionali gli strati interni del manto nevoso tendono a consolidarsi ulteriormente; solo alle quote più elevate nelle zone più in ombra, presentano ancora debolezza. L’irraggiamento notturno favorisce il rigelo superficiale della neve che, con il forte riscaldamento diurno, specie nei versanti meridionali, perde coesione.
Martedì cielo in prevalenza sereno; nel pomeriggio possibile formazione di nuvolosità bassa su Prealpi ed Orobie occidentali. L’andamento termico favorirà il consolidamento degli strati interni del manto nevoso anche a quote elevate; solo nei versanti più in ombra persisteranno ancora situazioni di debolezza. L’irraggiamento notturno favorirà il rigelo superficiale della neve che, con il sensibile riscaldamento diurno, specie nei versanti meridionali, perderà coesione.
Mercoledì tendenza ad un aumento della copertura durante il giorno con nuvolosità bassa estesa su Prealpi ed Orobie e velature su Retiche. Il sensibile calo delle temperature determinerà un robusto consolidamento manto nevoso per rigelo fino a media quota e sui versanti meridionali. Sei versanti più in ombra alle quote più elevate persisteranno ancora situazioni di debolezza.
Fonte: Arpa Lombardia

Lascia un commento

*

Ultime notizie