Domenica 19 settembre 2021

Meeting internazionale di atletica leggera paralimpica a Chiuro

Condividi

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico di Chiuro organizza presso il centro Sportivo Comunale di Chiuro, in via Gera, sabato 28 aprile 2018 a partire dalle ore 09: Meeting Open Internazionale di atletica leggera paralimpica FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali) valida come Campionato regionale FISPES e Campionato di Società FISPES LOMBARDIA (al mattino) e il Meeting Open Regionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) (al pomeriggio). La manifestazione sportiva di atletica leggera per atleti disabili è la prosecuzione di un percorso intrapreso dal GSD Chiuro a partire dal 2017 quando, dopo esserci affiliati a FISPES, abbiamo ospitato per la prima volta in provincia di Sondrio un gara di questo tipo e abbiamo organizzato un convegno (Viaggio Nell’Atletica Paralimpica) al fine di promuovere quest’attività a favore di soggetti con difficoltà psicofisiche.
Novità di quest’anno è la collaborazione con il Provveditorato Agli Studi della provincia di Sondrio che prevede l’invito, inoltrato a tutte le scuole secondarie di primo grado della Valtellina e della Valchiavenna, rivolto a tutti gli studenti disabili per la partecipazione alle gare in programma in forma promozionale.
Inoltre prima della manifestazione gli alunni di alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Ponte in Valtellina proveranno l’esperienza di praticare sport “in disabilità” (corsa bendati con accompagnatore, corsa con carrozzina, lancio del vortex da sedia ancorata al terreno, salto in lungo a braccia bloccate) per far capire ai ragazzi quanto faticosa è la vita di un disabile e quanto è importante aiutare chi è meno fortunato. Nei giorni successivi alla manifestazione un’istruttrice Federale FISPES facente parte del GSD Chiuro presenzierà alle lezioni di educazione motoria previste nel normale orario scolastico e presenterà dei filmati promozionali forniti dalla FISPES.
Al pomeriggio è prevista una importante gara di livello regionale FIDAL di grande valore sportivo e tecnico. Si sfideranno in pista i rappresentanti delle società FIDAL di tutta la Lombardia delle categorie Junior, Allievi, Promesse e Senior nei 100 mt e 110 mt ostacoli, 200 mt e 3000 mt piani, nei 3000 mt siepi, nel salto in alto e in lungo, nel getto del peso e nel lancio del giavellotto.
L’accoppiamento delle due gare è finalizzato a creare forme di condivisione e legame tra atleti normodotati e disabili. Lo sport quale mezzo per offrire continue opportunità di inclusione sociale, di crescita umana e civile.

Shopping Chiuro


Casa Vinicola Aldo Rainoldi
Latteria Sociale di Chiuro

Mangiare Chiuro


Stuzzicheria Latteria di Chiuro

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie