Martedì 28 settembre 2021

Mercati, sagre e fiere: nuove regole contro gli abusivi

Condividi

grosio fiera san giuseppe Nuove norme per mercati, sagre e fiere per contrastare l’abusivismo e tutelare i consumatori. Oggi il Consiglio regionale ha approvato una nuova legge per modificare il testo unico sul commercio.
Il provvedimento, concertato in seno alla Commissione Attività produttive anche in seguito ad una serie di audizioni con operatori e rappresentanti di categoria, introduce definizioni specifiche per “mercati straordinari” e sagre, prevede l’istituzione del calendario regionale per un monitoraggio delle manifestazioni, introduce la verifica della conformità urbanistica delle aree utilizzate, dispone per i Comuni la stesura di un regolamento delle sagre, con relative sanzioni per eventuali eventi svolti fuori dal calendario regionale. Tra gli obiettivi, rimarcati in gran parte degli interventi in Aula, c’è quello di contrastare le forme di concorrenza sleale.
“Questa legge risponde in maniera concreta e chiara alle richieste arrivate dagli operatori e dalle associazioni di categoria – ha spiegato il relatore Rolfi – Diamo agli eventi definizioni precise e un calendario determinato, imponendo regole che impediscano forme di concorrenza sleale e tutelino il consumatore sotto tutti i punti di vista, agevolando anche i controlli della Polizia locale. Una legge che sostiene il mercato ambulante tradizionale e dice basta all’abusivismo e alle forme mascherate di commercio”.
La legge, inoltre, recepisce i contenuti dell’Intesa della Conferenza unificata del 5 luglio 2012, specificando che la concessione del posteggio nei mercati e nelle fiere debba avere una durata compresa tra i nove e dodici anni: è eliminato, inoltre, il rinnovo automatico e viene adeguato il numero massimo di posteggi che ogni operatore può possedere all’interno dello stesso mercato. Il rinnovo delle licenze partirà da maggio 2017: le gare terranno conto dell’anzianità di presenza degli operatori sul territorio.
Fonte: Regione Lombardia – Il Consiglio

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie