Martedì 27 luglio 2021

Mercoledì deboli nevicate fino al fondovalle

Condividi

Martedì cielo sereno al mattino, ad esclusione delle creste retiche ove persisteranno alcuni addensamenti; dal pomeriggio graduale intensificazione della copertura nuvolosa da Sud-Ovest. Venti in quota da deboli a moderati da Nord in rotazione da Sud. Il permanere di temperature molto basse non determinerà variazioni significative sulla stabilità del manto nevoso ma potrà attivare sensibili processi di ricostruzione sugli strati più prossimi alla superficie. Recenti e fragili accumuli e lastroni nei pendii sottovento saranno facilmente individuabili e, pertanto, evitabili. Il manto nevoso, in generale ben consolidato, in alcune localizzazioni in quota sui settori retici presenterà al suo interno deboli strati che, solo in funzione agli spessori soprastanti, potranno essere sollecitati ed innescare il distacco.
Mercoledì cielo generalmente coperto con precipitazioni nevose intermittenti, deboli pressoché su tutti i settori, con limite delle nevicate in prossimità dei fondovalle. Venti in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest. I nuovi e ridotti apporti nevosi previsti (3-5 cm) non influiranno significativamente sulla stabilità del manto nevoso; la modesta attività eolica in quota potrà invece favorire la deposizione della neve fresca in modo irregolare alimentando ulteriormente gli spessori nelle zone d’accumulo. Recenti e
fragili accumuli e lastroni nei pendii sottovento potranno risultare parzialmente mascherati dalla neve fresca. Il manto nevoso continuerà a presentare, in generale, un buon consolidamento.
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna
Meteo Morbegno
Meteo Sondrio
Meteo Tirano
Meteo Alta Valtellina
Meteo passi alpini

News su WhatsApp e Telegram
Viabilità
Eventi
Meteo
Webcam
Pubblicità

Lascia un commento

*

Ultime notizie