Giovedì 24 settembre 2020

Previsioni meteo

Condividi

Evoluzione generale. Nelle prossime ore la Lombardia verrà interessata da una vasta area depressionaria in discesa dal Nord Atlantico, alla quale saranno associate forti precipitazioni, un deciso calo termico e un diffuso rinforzo dei venti. La fase di maltempo durerà dal pomeriggio di oggi a tutta la giornata di venerdì, mentre tra sabato e domenica il tempo è previsto più asciutto e soleggiato, seppur con ventilazione ancora localmente moderata o forte, specie sabato.Temperature di 5-8 °C inferiori alle medie del periodo. Inizio della nuova settimana con qualche precipitazione sulle Alpi, seguirà una fase di tempo più stabile con temperature in aumento.
Previsione fino alle 24 di giovedì 24 settembre. Cielo in prevalenza da nuvoloso a molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso in pianura. In serata generale incremento delle nubi. Precipitazioni gradualmente su tutti i settori a prevalente carattere di rovescio o temporale, intense e diffuse in serata su settori prealpini e di alta pianura. Fenomeni sparsi o isolati sul resto dei settori pianeggianti e sull’Appennino. Temperature massime in pianura tra 22-26 °C. Zero termico intorno a 3200 metri. Venti in pianura deboli orientali in mattinata, localmente moderati dal pomeriggio; in montagna moderati meridionali tendenti ad ulteriore rinforzo.
Venerdì 25 settembre. Stato del cielo: in prevalenza da nuvoloso a molto nuvoloso. Tuttavia, saranno possibili delle schiarite in mattinata sulla pianura, poi nuovamente nel pomeriggio a partire dalle province più occidentali. Precipitazioni: nella notte residui rovesci sui settori orientali. Ripresa di rovesci e temporali da metà mattinata sui settori occidentali, in movimento verso quelli orientali. Fenomeni più forti e insistenti a ridosso delle Prealpi e sulla fascia di alta pianura, sparsi o isolati sulla bassa pianura. Neve dal pomeriggio sulle Alpi fin sui 1500-1700 metri. Generale cessazione dei fenomeni in serata. Temperature: minime in calo e raggiunte nelle ore serali, massime in marcata diminuzione. Valori minimi in pianura tra 12-15 °C, massimi tra 18-23 °C. Zero termico: in calo da 2800 a 1800 metri durante il giorno. Venti: in pianura moderati di direzione variabile, temporaneamente forti da sud-ovest sul mantovano e da nord sulla pianura occidentale. In montagna moderati sudoccidentali in mattinata, forti settentrionali dal pomeriggio, a locale carattere di Foehn nelle vallate occidentali. Altri fenomeni: possibili banchi di nebbia in mattinata sulla pianura pavese.
Sabato 26 settembre. Stato del cielo: generalmente poco nuvoloso su Prealpi, Appennino e pianura, con solo temporanei annuvolamenti più consistenti. Sulle Alpi nuvolosità generalmente più diffusa, specie sui settori confinali. Precipitazioni: assenti eccetto deboli nevicate sui settori confinali alpini oltre i 1400-1600 metri. Temperature: minime in forte calo, massime in lieve aumento. Valori minimi in pianura intorno a 10 °C, massimi intorno a 18 °C. Zero termico: intorno a 2000 metri, fino a 1700 metri sui settori alpini di confine. Venti: in pianura moderati settentrionali, a tratti forti di Foehn sulla pianura occidentale. In montagna moderati o forti settentrionali con Foehn nei fondivalle occidentali.
Domenica 27 settembre. Stato del cielo: aumento della nuvolosità con il passare delle ore fino a cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso. Precipitazioni: assenti, al più deboli e sporadiche sul mantovano nel pomeriggio. Temperature: minime e massime in generale calo. Zero termico: intorno a 2000 metri. Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna deboli o al più moderati anch’essi in rotazione da ovest.
Tendenza per lunedì 28 e martedì 29 settembre. Lunedì nuvolosità variabile, più consistente sulle Alpi, dove qui saranno possibili deboli precipitazioni. Temperature senza evidenti variazioni e ancora inferiori alle medie del periodo. La giornata di martedì al momento è prevista più soleggiata e con temperature massime in rialzo. Ventilazione debole
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna
Meteo Morbegno
Meteo Sondrio
Meteo Tirano
Meteo Alta Valtellina
Meteo passi alpini Valtellina

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale