Venerdì 07 agosto 2020

Previsioni meteo

Condividi

Evoluzione generale. Un promontorio di alta pressione favorirà condizioni di tempo stabile con temperature elevate, superiori alla norma nei valori massimi, scarsa nuvolosità, qualche rovescio pomeridiano sulle zone montane. Da lunedì leggero aumento della probabilità di pioggia per l’effetto di un lieve cedimento del promontorio.
Previsione fino alle 24 di venerdì 7 agosto. Nel pomeriggio moderato sviluppo di cumuli sui rilievi alpini e prealpini, altrove temporanee velature o annuvolamenti per nubi stratiformi a media quota. Nuvolosità in diminuzione in serata. Precipitazioni assenti salvo qualche isolato piovasco nel pomeriggio sulle zone alpine e prealpine centrorientali. Temperature massime in pianura tra 30 e 33°C. Zero termico intorno a 4400 metri. Venti in pianura deboli orientali con qualche rinforzo, in montagna deboli di direzione variabile con rinforzi di brezza
Sabato 8 agosto. Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini e qualche annuvolamento più persistente sull’alta Valtellina. Precipitazioni: assenti salvo occasionali piovaschi pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini. Temperature: minime stazionarie, massime in leggero rialzo. In pianura minime tra 18 e 21°C, massime tra 31 e 34°C. Zero termico: intorno a 4500 metri. Venti: in pianura deboli orientali o calma a tratti, in montagna deboli di direzione variabile con rinforzi di brezza
Domenica 9 agosto. Stato del cielo: ovunque sereno o al più poco nuvoloso; annuvolamenti pomeridiani sulle zone alpine e prealpine. Precipitazioni: assenti salvo occasionali piovaschi pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini. Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime in lieve rialzo. In Pianura minime intorno a 19°C, massime intorno a 33°C. Zero termico: a circa 4200 metri. Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli di direzione variabile con rinforzi di brezza. Altri fenomeni: diffuso aumento del disagio da calore, fino a moderato o forte.
Lunedì 10 agosto. Stato del cielo: nuvolosità variabile: nella notte ovunque sereno o poco nuvoloso, dal mattino possibile aumento della nuvolosità, soprattutto sulle zone montane. Schiarite in serata. Precipitazioni: probabilità di rovesci pomeridiani in aumento rispetto ai giorni precedenti su tutte le zone montane, anche appenniniche. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. Zero termico: intorno a 4200 metri. Venti: in pianura deboli orientali con qualche rinforzo, in montagna deboli di direzione variabile con locali rinforzi. Altri fenomeni: in Pianura e nelle valli disagio da calore moderato o forte.
Tendenza per martedì 11 agosto e mercoledì 12 agosto. Martedì e mercoledì nuvolosità variabile, a tratti estesa, con probabilità di rovesci in leggero aumento, anche in Pianura, soprattutto nel pomeriggio e e in serata. Temperature stazionarie nei valori minimi, in leggero calo nei massimi. Venti in prevalenza deboli di direzione variabile con rinforzi locali e temporanei.
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna
Meteo Morbegno
Meteo Sondrio
Meteo Tirano
Meteo Alta Valtellina
Meteo passi alpini Valtellina

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale