Mercoledì 12 agosto 2020

Previsioni meteo

Condividi

Evoluzione generale. L’area di alta pressione che interessa ancora fino a domani l’Europa centrale è in progressivo cedimento per l’avvicinamento di una circolazione depressionaria dall’alto atlantico, il cui primo impulso perturbato transiterà sulla regione giovedì mattina, portando temporali anche in pianura. Venerdì variabile, mentre sabato momentaneamente più stabile, con bassa probabilità di precipitazione. Da domenica progressivo ingresso della struttura depressionaria con tempo via via più instabile.
Previsione fino alle 24 di martedì 11 agosto. Sereno o poco nuvoloso; dal primo pomeriggio nuvolosità in irregolare ma progressivo aumento sui rilievi, e localmente anche in pianura. Locali rovesci temporaleschi nel pomeriggio e in serata sulle zone montane, possibili ma più occasionali sulle zone di pianura, in particolare su quelle occidentali. Temperature massime in pianura tra 31 e 36 °C. Zero termico intorno a 4200 metri. Venti deboli di direzione variabile con locali e temporanei rinforzi per brezze e temporali. In Pianura e nelle valli disagio da calore moderato o forte.
Mercoledì 12 agosto. Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso; dal mattino nubi in aumento sui rilievi e dal pomeriggio ed in serata possibili annuvolamenti sparsi anche sulla Pianura. Precipitazioni: sulle zone montane rovesci temporaleschi sparsi, soprattutto nel pomeriggio e in prima serata, solo occasionalmente in estensione alla Pianura. Temperature: minime stazionarie, massime in leggera diminuzione. In pianura minime tra 21 °C e 23 °C, massime tra 30 °C e 34 °C. Zero termico: intorno a 4300 metri. Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali, in montagna deboli di direzione variabile con locali rinforzi per brezze e temporali. Altri fenomeni: in Pianura e nelle valli disagio da calore moderato o forte.
Giovedì 13 agosto. Stato del cielo: alla notte ed al mattino irregolarmente nuvoloso, su pianura e rilievi occidentali a tratti molto nuvoloso; nella giornata schiarite sulla pianura, ancora irregolarmente nuvoloso sui rilievi. Precipitazioni: rovesci e temporali diffusi alla notte ed al mattino sui settori occidentali della regione. Dalle ore centrali precipitazioni in attenuazione, più probabili su rilievi. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 22 °C, massime intorno a 30 °C. Zero termico: attorno a 4100 metri. Venti: deboli di direzione variabile, con locali e temporanei rinforzi: da nord sulla pianura al mattino e da sud sui rilievi al pomeriggio. Altri fenomeni: disagio da calore in diminuzione.
Venerdì 14 agosto. Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile, con copertura più accentuata nella prima parte della giornata, sui rilievi settentrionali fino al pomeriggio. Precipitazioni: dalla notte ed al mattino deboli rovesci sparsi ed intermittenti possibili ovunque. Dal pomeriggio rovesci localmente anche temporaleschi su Alpi e Prealpi. Temperature: minime in lieve calo, massime senza variazioni rilevanti. Zero termico: attorno a 4000 metri, a quote leggermente inferiori sui rilievi Alpini. Venti: ovunque deboli e di direzione variabile; sui rilievi qualche rinforzo da sud nel pomeriggio. Altri fenomeni: disagio da calore in leggera diminuzione.
Tendenza per sabato 15 agosto e domenica 16 agosto. Sabato poco nuvoloso, con debole sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi. Precipitazioni assenti. Venti deboli di direzione variabile, con temporanei rinforzi di brezza.Temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento, Domenica nuvoloso, con piovaschi sparsi possibili già dalla mattina, più probabili sui settori occidentali e sui rilievi. Venti di direzione variabile in pianura, fino a moderati dai quadranti meridionali sui rilievi. Minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna
Meteo Morbegno
Meteo Sondrio
Meteo Tirano
Meteo Alta Valtellina
Meteo passi alpini Valtellina

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale