Lunedì 01 giugno 2020

Previsioni meteo Arpa Lombardia

Condividi

Ultimo bollettino meteo Arpa Lombardia (1° giugno 2020)
Evoluzione generale. Flusso in quota da nord nordovest: oggi e domani in prevalenza poco nuvoloso con formazione di cumuli a ridosso dei rilievi. Nel corso di mercoledì tendenza ad una rotazione del flusso in quota da ovest sudovest con aumento dell’instabilità e della copertura nuvolosa dalla seconda parte della giornata. Tra giovedì e venerdì probabile transito di una perturbazione dall’Atlantico: nuvolosità estesa e precipitazioni diffuse. Sabato nuvolosità variabile.
Previsione fino alle 24 di oggi, 1 giugno. Su Pianura e Appennino in prevalenza poco nuvoloso o velato, in serata addensamenti irregolari; su fascia alpina e prealpina nuvolosità irregolare, a tratti estesa fino a localmente nuvoloso verso sera. Precipitazioni possibili deboli a ridosso dei rilievi dalle ore pomeridiane, anche a carattere di rovescio. Temperature massime in Pianura tra 27 e 29°C. Zero termico intorno a 3200 metri. Venti in pianura e su Appennino deboli dai quadranti orientali; in montagna su Alpi e Prealpi deboli settentrionali.
Martedì 2 giugno. Stato del cielo: inizialmente nuvoloso, dal primo mattino ampie schiarite a partire dai settori retici. Dal primo pomeriggio nuvolosità irregolare, con tratti più estesi sui settori orientali. Precipitazioni: dalla seconda parte della giornata deboli sparse a ridosso dei rilievi, possibile interessamento sparso in serata ai settori adiacenti di pianura. Anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in aumento. In Pianura minime tra 15 e 17°C, massime tra 27 e 30°C. Zero termico: intorno a 3400 metri. Venti: in pianura deboli variabili, con rinforzi nel pomeriggio su pianura occidentale; in montagna deboli o moderati: su Appennino dai i quadranti meridionali, su Alpi e Prealpi da nord nordovest.
Mercoledì 3 giugno. Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Precipitazioni: deboli sparse nella notte. Dalle ore centrali sparse a ridosso dai rilievi, dal tardo pomeriggio-sera interessamento anche alle Pianure. Anche a carattere di rovescio e temporale. Fenomeni tendenti ad intensificarsi in tarda serata su Nordovest. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 28°C. Zero termico: intorno a 3500 metri. Venti: in pianura deboli con temporanei rinforzi nel pomeriggio, inizialmente variabili, poi dai quadranti meridionali, ; in montagna da deboli a moderati; su Appennino da sud, su Alpi e Prealpi da ovest sudovest.
Giovedì 4 giugno. Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: diffuse deboli o moderate, anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. Zero termico: intorno a 3200 metri. Venti: in pianura deboli o moderati da est sudest, in montagna moderati da sud sudovest.
Tendenza per venerdì 5 e sabato 6 giugno
Venerdì fino al mattino in prevalenza nuvoloso con precipitazioni diffuse, poi nuvolosità in attenuazione con schiarite e tendenza all’esaurimento delle precipitazioni. Temperature minime in calo, massime in aumento. Sabato da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con probabilità di precipitazioni specie a ridosso dei rilievi alpini. Temperature senza variazioni di rilievo
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna
Meteo Morbegno
Meteo Sondrio
Meteo Tirano
Meteo Alta Valtellina
Meteo passi alpini Valtellina

Clicca l’immagine per unirti al
nostro canale Telegram e ricevere
gli aggiornamenti in tempo reale