Venerdì 22 ottobre 2021

Montepremi più ricco per il MiniKima Val Masino

Condividi

Tutto è pronto nel quartiere generale di Filorera in Val Masino per l’edizione 2013 del MiniKima, la kermesse non federale proposta dall’associazione no profit della Val Masino sui tracciati da 6 e 16km.
In vista del Kima 2014, che tornerà di diritto nell’élite mondiale di coppa del mondo International Skyrunning Federation, sabato 31 con start alle 10, a farla da padrone sarà il trailrunning con previsioni meteo eccellenti e una location unica come la riserva naturale della Val di Mello e quelle frastagliate vette granitiche che hanno scritto la storia dell’alpinismo.
Il comitato organizzatore, al fine di assecondare le esigenze di sportivi e di semplici appassionati di montagna propone due diversi percorsi disegnati ad hoc in base alla preparazione fisica di partecipanti. Il tracciato più breve, quello da 6 Km, più adatto ai giovani runner, a famiglie e bambini, prevede il raggiungimento di San Martino lungo la ciclabile che costeggia gli argini del Masino, per poi tornare al centro polifunzionale sempre seguendo il medesimo itinerario.
Più improntato ad una versione racing è invece il tracciato di 16 Km che, data la conformazione del territorio, attira l’attenzione sia degli amanti del footing che degli abituali corridori in montagna ei veri trailer.
Partendo sempre dalla casa delle guide, si raggiunge il centro di San Martino per poi imboccare il sentiero che conduce in Val di Mello sinistra orografica. In questo spettacolare scenario, incorniciato tra alte vette granitiche e un fiume imponente, è lecito attendersi le prime fughe.
Giunti all’altezza del rifugio Rasica, si effettua il giro di boa. Da qui una caratteristica mulattiera, con tratti in leggera pendenza, porta sino al traguardo del Polifunzionale.
Lungo gran parte del falso piano che arriva al “Gatto Rosso”, un tecnico ciottolato potrebbe esaltare le doti dei runner più spregiudicati. Novità 2013, la deviazione all’altezza delle cave che dirotterà i concorrenti in centro paese prima del rush finale.

Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie