Martedì 22 giugno 2021

AltRaValtellina per promuovere un turismo responsabile

Condividi

E’ nata “AltRaValtellina”, la prima associazione di promozione del turismo responsabile della provincia di Sondrio.
Il nuovo sodalizio, costituitosi ufficialmente il 12 novembre 2014, alla presenza dei 17 soci fondatori, è un’associazione di promozione sociale e mette in campo tutte le azioni necessarie per offrire concretamente forme di turismo lento, sostenibile, attento, autentico, in borghi e zone anche poco conosciute o considerate minori.
I fondatori di AltRaValtellina operano già attivamente sul territorio di Valtellina e Valchiavenna nei settori più disparati: dalla loro unione, dalla loro scelta di fare rete, è scaturita la possibilità di proporre idee e opportunità per chi preferisce andare alla scoperta dei luoghi scelti per le vacanze a piedi o in bicicletta, a cavallo o con l’asino, praticando sport o percorrendo sentieri, in treno o noleggiando un’auto elettrica; l’ottica condivisa è quella di una fruizione senza sfruttamento delle risorse, tutte indistintamente, con un giusto riscontro economico per gli operatori ma nel miglior rapporto possibile qualità/prezzo a beneficio delle principali peculiarità della provincia, dall’ambiente alla tavola e all’ospitalità.
I principi fondanti dell’associazione sono fissati nella Carta d’Intenti e coincidono con i valori e le attività portate avanti con grandi risultati per oltre vent’anni dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile (A.I.T.R.) su tutto il territorio nazionale.

Clicca l’immagine per unirti al
nostro canale Telegram e ricevere
gli aggiornamenti in tempo reale

  1. Anna Pollini Rispondi

    Buongiono , potreste per cortesia mandarmi un recapito telefonico cosi posso chiamarvi . Abito in Francia da 35 anni ma sono d’origine valtellinese e valchiavennasca . Insegno italiano ad adulti ed organizzo da alcuni anni mini soggiorni linguistici di una settimana per piccoli gruppi , da 4 a 12 persone massimo, avendo anche uno statuto di libera professionista . Collaboro con NATURALITER da 4 anni , un’ associazione calabrese che , come la vostra ,vuole sviluppare un turismo sostenibile nella propria regione enel sud Italia .
    Siccome si tratterebbe della settimana dal 19 al 26 luglio , ho “tempi stretti” per la preparazione di questo soggiorno . Vi prego quindi , per cortesia di mandarvi questo numero di telefono perchè io possa spiegarvi meglio il tutto e come spero perchè mi possiate consigliare o addirittura in una ottica di collaborazione diretta .
    Grazie e a presto
    Anna Pollini

Lascia un commento

*

Ultime notizie