Lunedì 21 giugno 2021

Nasce Valtellina Turismo Mobile

Condividi

VTM logoUna ventina di anni fa Valtellina e Valchiavenna avevano un punto informativo nel centro di Milano, presso il Palazzo dell’Arengario in Piazza Duomo, e gli operatori turistici provinciali ricordano con nostalgia questa rappresentanza.
Ora però la tecnologia permette di muovere le informazioni al posto delle persone: per questo abbiamo pensato ad uno strumento dinamico come il web per informare una vasta platea sul turismo di qualità in provincia di Sondrio, puntando sul mobile, a breve predominante nelle connessioni internet.
Valtellina Mobile è un sito web realizzato con layout e navigazione semplificata e con pagine ottimizzate per la visualizzazione su smartphone e tablet di qualsiasi marca e modello, consultabile anche sul desktop del computer, in tutti i browser e con qualsiasi sistema operativo.
Valtellina Mobile è uno strumento creato per i turisti, utile per i valtellinesi, ma è anche una mirata e targetizzata vetrina interattiva per le aziende locali che desiderano visibilità, con sezioni specifiche per alloggi e ristoranti, primi e basilari servizi ricercati dai turisti in mobilità.
L’impegno principale del sito sarà fornire informazioni turistiche interessanti e di qualità, individuando nella costante e quotidiana opera di aggiornamento dei contenuti il core business, consapevoli che il turismo nel web non vive grazie a contenitori statici, ma con strumenti dinamici: proprio per questo in cantiere sono già presenti delle novità.
Il progetto conta molto sull’apporto degli utenti locali direttamente coinvolti nel turismo e sul popolo del web, non più fruitore passivo di stimoli esterni, ma protagonista attivo nella creazione dell’opinione pubblica.
Perché Mobile?
Tanta acqua è passata sotto i ponti dal primo cellulare del 1973, la cui prima telefonata ne scaricò la batteria in 30 minuti e servirono 10 ore per ricaricarla. A distanza di 40 anni si può affermare che “non avere un sito internet mobile era come non avere un sito internet nel 2000”.
Oggi si lavora all’insegna del motto Mobile Too: seguire l’utente su qualsiasi schermo (desktop, notebook, tablet, smartphone, tv), da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi situazione, riducendo al minimo la necessità di ridimensionamento e scorrimento, soprattutto per chi sul web desidera consumare e non produrre.
Valtellina Mobile ambisce a rendere mobile il turismo della provincia di Sondrio, mantenendolo sempre connesso con i suoi utenti (la quasi totalità dei turisti raggiungono Valtellina e Valchiavenna in automobile), grazie a informazioni costantemente aggiornate, sempre disponibili e a portata di mano, facile da fruire grazie al layout ottimizzato per i device mobile, al fine di sfruttare al massimo la diffusione, le potenzialità e le performance crescenti di tablet e smartphone: l’arrivo della telefonia di quarta generazione porterà Internet in banda ultra larga anche in mobilità.
Il layout mobile è diventato fondamentale per farsi trovare, soprattutto nel settore dei servizi alla persona, come testimoniano l’impennata rilevata da Google nelle ricerche degli hotel su mobile e il successo di Android e iOS, che portano sempre più persone ad utilizzare smartphone e tablet per cercare informazioni.
Del resto sono oltre 38 milioni gli Italiani che accedono a internet, pari all’80% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni di età, di cui circa 20 milioni tramite tablet o smartphone. In particolare la crescita e penetrazione di questi ultimi sul mercato dei cellulari, la più alta in Europa, con il 97% degli italiani sopra i 16 anni che li utilizza, conferma il loro ruolo decisivo nell’orientare le scelte di acquisto future.
Ormai l’informazione in Italia corre sempre più sui dispositivi mobile: mentre le applicazioni tramite cellulare sono utilizzate principalmente per giochi, meteo, social e mappe e i QRCode appaiono superati, la diffusione elevata delle nuove tecnologie (i tablet in Italia hanno registrato nel 2012 una crescita del 150%), ha modificato le abitudini e le modalità di fruizione in ambito media anche degli italiani.
Se guardiamo a livello globale il traffico dati mobile è raddoppiato nell’ultimo anno e il trend dominante nel mercato delle comunicazioni è la sua continua ed inarrestabile crescita, anche grazie al sorpasso delle vendite di smartphone sui telefoni con funzionalità basiche, privi di connettività Internet.
Mission
La chiave di Valtellina Mobile sarà dunque accreditarsi come fonte di informazioni turistiche attendibili, offrire contenuti interessanti e di valore e amplificarli attraverso i social (di cui gli italiani sono tra i principali fruitori). Se il popolo del web ascolterà Valtellina Mobile potrà ambire a diventare un punto di riferimento nel settore turistico locale.

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie