Giovedì 21 ottobre 2021

Un Ponte di Note 2013, premio al maestro Stefano Grondona

Condividi

SABATO 23 NOVEMBRE ORE 21
Teatro Comunale Giuseppe Piazzi di Ponte in Valtellina, Piazza Luini
Violino: Claudia Monti – Clavicembalo: Carlo Mascheroni
Questo concerto è appena stato proposto a Milano ed ha avuto un grande esito di pubblico e critica, il programma prevede Preludio, Fuga e Allegro per clavicembalo solo. Brano che appartiene alla maturità di Bach, poco conosciuto, scritto originariamente per liuto, bellissimo: un Bach diverso, melodico. Il preludio, una bellissima fuga e un allegro finale densissimo.
Sarà la volta poi della ciaccona, per violino solo, peraltro poco eseguita, men che meno in Valtellina. Un capolavoro con cui quasi tutti gli strumentisti vogliono confrontarsi.
Infine la Sonata 6, che appartiene alle bellissime sonate per violino e cembalo certato, già eseguite integralmente qui a Ponte l`anno scorso da Leighton Siedel.
DOMENICA 24 NOVEMBRE ORE 11
Teatro Comunale Giuseppe Piazzi di Ponte in Valtellina, Piazza Luini
Consegna da parte dell’Amministrazione Comunale di Ponte in Valtellina del Premio Giuseppe Piazzi per l’Arte al maestro e cittadino Pontasco STEFANO GRONDONA
MOTIVAZIONE DEL PREMIO: a suggello degli oltre 25 anni di collaborazione artistica con il nostro paese e quale riconoscimento per i prestigiosi risultati conseguiti a livello internazionale.
CERIMONIA: Intervento da parte del CORO VETTA diretto dal Maestro Maurizio Morellini, saranno eseguiti due canti armonizzati da Arturo Benedetti MICHELANGELI, che il coro esegue con rara maestria. Seguirà un Intervento da parte del Maestro Stefano Grondona, che ci suonerà venti minuti di musica, brani di Froberger, Scarlatti, Granados.
Ci sarà quindi la consegna del premio Giuseppe Piazzi per l’Arte da parte del Sindaco Biscotti cui seguiranno gli interventi del presidente della biblioteca Claudio Franchetti, dell’editore Massimo Mandelli, del direttore artistico Natale Petruzio.
ATTIVITÀ ARTISTICA SVOLTA A PONTE DAL MAESTRO GRONDONA:
15 edizioni di Masterclass, ogni edizione con un concerto inaugurale, due mostre di liuteria, una dedicata al grande liutaio David Rubio nel 2002, una alla chitarra spagnola nel 2005, la stesura del libro La Chitarra di Liuteria, scritto con il liutaio Luca Waldner edito dall’officina del libro, editore Massimo Mandelli, stampato presso la Tipografia Bettini di Sondrio.
Per informazioni vi preghiamo di contattare Natale Petruzio al numero 347.7709717 o mail natruzio@gmail.com

Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie