Lunedì 02 agosto 2021

Nel weekend cielo sereno, ma forti venti in arrivo da nord

Condividi

Le Alpi permangono sotto l’influsso dell’alta pressione, centrata sul Mediterraneo, che convoglia intense correnti da Nord. Oggi qualche copertura e sulle creste retiche possibilità di rovesci nevosi. Venti molto forti da Nord, temperature in sensibile calo. Su Orobie e Prealpi effetto favonico. Il manto nevoso, significativo solamente sugli apparati glaciali e oltre i 3000 m di quota, tende a consolidarsi ulteriormente. Dal pomeriggio, sui rilievi retici, la neve fresca (2-5 cm) sarà distribuita in modo molto irregolare causa l’intensa attività eolica. Nuovi fragili lastroni, di ridotto spessore, potranno cedere alla sollecitazione di un singolo escursionista. Non si escludono isolati scaricamenti dai pendii più ripidi in quota.
Sabato cielo poco nuvoloso per velature alte. Vento da moderato a forte da Nord-Ovest. Nuovi fragili lastroni, di ridotto spessore, potranno cedere alla sollecitazione di un singolo escursionista. Non si escludono isolati scaricamenti dai pendii più ripidi in quota.
Domenica cielo sereno, venti molto forti da Nord, con effetto favonico su Orobie e Prealpi. Presenza di nubi medio basse a ridosso delle creste del settore retico settentrionale con possibilità di rovesci nevosi portati dal vento. Sensibile aumento delle temperature su Orobie e Prealpi. Manto nevoso stabile salvo nuovi fragili lastroni, di ridotto spessore, che potranno cedere alla sollecitazione di un singolo escursionista. Non si escludono isolati scaricamenti dai pendii più ripidi in quota.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie