Sabato 31 luglio 2021

Nel weekend cielo sereno con temperature in aumento

Condividi

L’anticiclone atlantico si va espandendo sull’Europa centrale a garanzia di tempo stabile e soleggiato nei prossimi giorni. Oggi un po’ di nuvolosità soprattutto al mattino con tendenza a diminuire nel corso della giornata. Il manto nevoso è in fase di intensa fusione, esso è presente in modo continuo al di sopra dei 2900-3000 metri sui versanti e sui ghiacciai. Lo spessore è variabile, intorno a 150 -170 cm sugli apparati glaciali a 3200 m di quota. Esso è caratterizzato da neve molto umida o bagnata e da resistenze deboli con solo parziale rigelo superficiale al primo mattino. Attività valanghiva spontanea generalmente assente, nel corso delle ore più calde della giornata, sui pochi pendii non ancora scaricati, è possibile provocare il distacco di valanghe di neve bagnata generalmente con forte sovraccarico.
Sabato cielo in prevalenza sereno salvo qualche sottile velatura su Retiche. Proseguirà la fase di intensa fusione del manto nevoso che presenterà un consolidamento da rigelo solo nelle prime ore del mattino. Nel corso delle ore più calde della giornata, su isolati pendii non ancora scaricati, sarà possibile provocare il distacco di valanghe di neve bagnata generalmente con forte sovraccarico.
Domenica cielo sereno su tutti i settori con temperature in aumento. Manto nevoso consolidato per rigelo nella prima parte del mattino; nel corso delle ore più calde della giornata, su isolati pendii non ancora scaricati, sarà possibile provocare il distacco di valanghe di neve bagnata generalmente con forte sovraccarico.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie