Venerdì 26 novembre 2021

Nel weekend a Madesimo “La lunga Marcia”

Condividi

Cerimonia innevata a Madesimo per il 71°anniversario di Nikolajewka Gli alpini delle sezioni di Como-Lecco-Colico e Sondrio, per il terzo anno consecutivo, nel prossimo fine settimana (6-7-8-febbraio) si ritroveranno a Madesimo per commemorare il 72° anniversario della battaglia di Nikolajewka e ricordare, tra gli altri, i molti alpini delle nostre valli che combatterono in terra di Russia. Quest’anno,saranno presenti oltre alle autorità Civili e Militari il past president dell’Associazione Nazionale Alpini, Corrado Perona che nell’occasione farà anche da apripista nella gara sociale che si effettuerà domenica all’Alpe Motta e i rappresentanti dei Consolati di Germania, Russia e Romania.
Le celebrazioni inizieranno venerdì 6 febbraio con l’inaugurazione della mostra sulla Grande Guerra, presso la Sala Congressi, allestita dal Circolo Culturale C4 di Chiavenna. Sabato 7 verranno allestite delle trincee presso il parco “La Sorgente” rievocanti le postazione russe, italiane e tedesche con figuranti in divisa e armamento d’epoca.
Alle ore 14 ammassamento presso piazzale della diga, partenza e sfilata con i 4 Vessilli Sezionali fino a Piazza Bertacchi per l’alzabandiera e deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti, a seguire S. Messa officiata dal Padre alpino Antonio Larmi Parroco di Albese, per gli alpini comaschi: “Don sergente”. Alle 16 sfilata per le vie del paese fino a “La Sorgente” dove avrà luogo una rappresentazione dinamica di un combattimento su terreno innevato. Alle 17.30 partirà la “Lunga Marcia” per arrivare alla Nostra Signora d’Europa all’Alpe Motta dove Padre Nikolaj, rappresentante della Chiesa Ortodossa di Kiev e Don Larmi reciteranno una Preghiera in memoria dei Caduti. Domenica 8 alle ore 10 all’Alpe Motta si svolgerà la gara di slalom delle sezioni Alpini di Como, Lecco, Colico e Sondrio per l’assegnazione del trofeo Madesimo.
Fonte: Consorzio Turistico di Madesimo
Vedi anche:
Cerimonia innevata a Madesimo per il 71°anniversario di Nikolajewka
Siete alpini? A Madesimo lo skipass è scontato

Lascia un commento

*

Ultime notizie