Giovedì 22 aprile 2021

Nuovi elementi sulle aste dei beni confiscati alle dogane

Condividi





contrabbando tabacchiCi sono alcune novità per quanto riguarda l’asta dei beni confiscati alle dogane. Ne avevamo parlato pochi giorni fa in questo articolo e nel frattempo abbiamo raccolto nuove informazioni.
Per prima cosa bisogna puntualizzare che l’ultima asta è del 2018, non così indietro nel tempo rispetto a quanto pensavamo. E quella precedente del 2016. Il che fa pensare al biennio come arco temporale tra gli appuntamenti nei quali venivano venduti al miglior offerente gli oggetti sequestrati nel corso dei controlli doganali in provincia di Sondrio.
Quanto abbiamo saputo, e in parte lo avevamo già anticipato, è che il Covid-19 ha giocoforza fermato l’Agenzia per le dogane e i monopoli anche solo nel pensare di organizzare un’asta. In pratica a causa della mancanza di traffico si sono quasi azzerati i verbali in dogana. In via ufficiosa abbiamo appreso che ne venivano fatti una decina al giorno, per esempio nei weekend. Ora come noto gli spostamenti si sono ridotti quasi del tutto. Quindi anche i verbali di accertamento.
Aspettavi l’asta dei beni confiscati alle dogane?
Un’altra informazione della quale siamo venuti a conoscenza è che i tabacchi sequestrati, oggi non vengono rimessi sul mercato, ma distrutti. Quindi se sappiamo che l’alcol sequestrato (che come già scritto viene riservato ad aste per chi può commerciarlo senza contrassegno) unito al fatto che il web ha ridimensionato in modo evidente il mercato duty free dell’abbigliamento e dell’Hi-Tech, la massa critica da beni all’asta è molto minore.
Comunque, anche se sono solo indiscrezioni e non è certo scopo dell’articolo indagare sulla volontà degli apparati statali interessati e responsabili del procedimento, non è escluso che a fine pandemia venga nuovamente organizzata un’asta. Quasi impossibile pensarla nel 2021, a prescindere dai beni il Coronavirus lo sconsiglia, ma nel 2022 potrebbe essere la volta buona per una nuova asta.
Livigno prezzo benzina diesel Gpl
Tabella merceologica Livigno
Le altre news di oggi
Ricevi le news su WhatsApp




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie