Giovedì 17 giugno 2021

Nuovo regolamento e limitazioni per valorizzare le Cascate dell’Acquafraggia

Condividi





Regione Lombardia ha approvato il regolamento di gestione del monumento naturale ‘Cascate dell’Acquafraggia’, situato nel territorio del comune di Piuro.
Il nuovo regolamento si pone l’obiettivo di tutelare le caratteristiche naturali e paesaggistiche dell’area e disciplinare e controllare la fruizione del territorio a fini scientifici e didattico-ricreativi. La funzione di Ente gestore del monumento naturale è esercitata dalla Comunità montana della Valchiavenna che provvede alle opere di conservazione, valorizzazione e ripristino mediante programmi pluriennali di gestione finanziati anche con i contributi assegnati dalla Regione Lombardia in base ai piani di riparto annuali.
L’Ente gestore provvede a indicare i confini del monumento naturale con apposite tabelle segnaletiche, aventi le caratteristiche stabilite dalle disposizioni regionali, e con successivi provvedimenti individuerà i giorni di apertura e le modalità di accesso. Nell’area del monumento naturale è consentito l’ingresso ai soli pedoni lungo i sentieri segnalati.
Le altre news di oggi
Ricevi le news su WhatsApp




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie