Venerdì 18 giugno 2021

Pagamenti online con carta: il sistema di autenticazione forte va attivato

Condividi





Sono entrate in vigore nuove normative europee per rendere più sicuro acquistare online con la carta di credito o debito.
CHE COSA PREVEDE LA DIRETTIVA EUROPEA?
La “Revisione della Direttiva dei Sistemi di Pagamento” (PSD2 – Payment services – Directive EU 2015/2366) è una direttiva europea, recepita in Italia con il D.lgs. nr. 218/2017 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel gennaio 2018, che ha l’obiettivo di rendere più sicura e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti.
QUAL È LO SCOPO DELLA SCA?
La Strong Customer Authentication (SCA) è un sistema di autenticazione forte che identifica in maniera univoca il cliente e la tipologia di operazione che deve effettuare, ai fini di indurre i rischi di frode legati all’accesso degli utenti ai propri conti online e per proteggerli nell’esecuzione delle operazioni di pagamento. Con questa modalità si riduce al minimo il rischio di frodi, aumentando la sicurezza degli acquisti online e garantendo la massima sicurezza sia ai consumatori (che acquistano online), sia agli esercenti che hanno la certezza del pagamento.
COSA SUCCEDE QUANDO ATTIVI LA SCA NEI PAGAMENTI ONLINE
Quando utilizzi la tua carta di credito o di debito, oppure un metodo di pagamento quale PayPal, per acquistare prodotti e servizi, la tua banca, o la società emittente della tua carta di credito, ti invierà un SMS con un codice OTP (One Time Password), valida solo una volta, che userai per confermare la specifica transazione durante l’acquisto.
Quindi, al fine del buon esito della transazione, è determinante che tu abbia preventivamente aderito alla SCA presso la tua banca, o la società emittente della tua carta di credito, secondo le modalità da loro espressamente previste e disciplinate. .
Le altre news di oggi
Ricevi le news su WhatsApp




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie