Martedì 03 agosto 2021

Previsioni per il ponte di Ognissanti

Condividi

Giovedì brutto tempo su tutta la regione. Il passaggio della nuova perturbazione determinerà precipitazioni diffuse su ogni settore per gran parte della giornata. Neve al di sopra dei 1800-2000 m. Sono previsti mediamente dai 30 ai 50 cm di neve fresca, sui settori Retici e Adamello, accompagnata da forti venti meridionali. La neve fresca andrà a depositarsi irregolarmente su superfici levigate e compatte, le quali favoriranno un’elevata instabilità non permettendo un buon collegamento con la neve vecchia. Formazione di lastroni soffici su tutti i pendii a qualsiasi esposizione, staccabili con debole sovraccarico. Attività valanghiva spontanea diffusa, con valanghe anche di grandi dimensioni.
Per venerdì è previsto un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche. Al mattino cielo velato o localmente nuvoloso, poi dal pomeriggio copertura diffusa ma generale assenza di precipitazioni, fatto salvo qualche sporadico evento, verso sera sui settori centro orientali. Il manto nevoso si presenta irregolarmente distribuito, con gli spessori maggiori in corrispondenza di conche e avvallamenti sottovento. I nuovi lastroni saranno caratterizzati da una stabilità precaria, poggiando su
superfici lisce inglobate. Sarà possibile provocare distacchi di medio-grandi dimensioni con debole sovraccarico. L’attività valanghiva spontanea sarà diffusa con valanghe anche di medio-grandi dimensioni sui pendii non ancora scaricati.
Fonte: Arpa Lombardia

News su WhatsApp e Telegram
Viabilità
Eventi
Meteo
Webcam
Pubblicità

Lascia un commento

*

Ultime notizie