28 Marzo 2024 14:08

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Prima neve e tornano le buche sulle strade

Condividi

Segnaliamo una nuova pagina facebook che ci è stata inviata per conoscenza, anche se avremmo preferito non farlo.
Come dicono gli autori, che preferiscono restare anonimi, pur essendo valtellinesi e, aggiungiamo noi che li conosciamo, amanti della propria terra, con l’arrivo dell’inverno e delle prime nevicate torna in Valtellina e Valchiavenna la consueta stagione delle buche sulle nostre strade.
Storicamente, uno degli argomenti più dibattuti in provincia di Sondrio, nei bar come nelle piazze, è la differenza di durata dell’asfalto italiano rispetto a quello svizzero, con riferimento alla perfezione dei manti stradali dei vicini elvetici in qualsiasi stagione dell’anno, soprattutto se confrontata allo stato di alcuni tratti delle strade del bel paese.
In queste discussioni la polemica e la dietrologia di solito la fanno da padrone, perchè sono in gioco competenze sparse, enti non solo locali e risorse sempre meno consistenti, però è innegabile che questo problema sia sotto gli occhi di tutti da decenni e non sia stato mai risolto.
In Valtellina e Valchiavenna per oltre il 90% delle presenze turistiche si arriva in automobile, quindi, il biglietto da visita che offriamo, magari non per colpa nostra, con buche che a volte sono delle voragini sulle strade statali 38 e 36 (molto molto meno va detto sulle strade provinciali e comunali) non è certo il migliore possibile.
L’intento degli autori della pagina è “far sentire un po’ di più la “piaga” delle buche in Valtellina e fare in modo che chiunque abbia foto o anche video, possa condividerle con tutti”, allo scopo di farsi sentire con chi di dovere perchè si attivino a risolvere, almeno in parte, questo problema.
Ecco il link della pagina facebook.com/buche.valtellina

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile