27 Marzo 2024 23:25

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I tre versanti dello Stelvio

Condividi

versanti stelvioVersanti Stelvio – Forse non tutti sanno che non sono solo due, ma tre i versanti della strada che salgono al passo Stelvio a 2.757 metri di quota.

I tre versanti dello Stelvio – Oltre a quello da Bormio (1.225 m) esistono i percorsi altrettanto affascinanti da Prato allo Stelvio in Val Venosta in Alto Adige (915 m) e da S. Maria Val Monastero (1.375 m) in Svizzera. Questa strada elvetica inizia nel comune di Val Müstair e si ricongiunge al versante bormino sul passo Umbrail (2.503 m), quando mancano 3 km dalla vetta del valico stradale più alto d’Italia.

Panorami – Per quanto riguarda i panorami il versante di maggiore bellezza è sicuramente quello valtellinese. Quello altoatesino è meno aperto e panoramico. Entrambi sono comunque affascinanti.
Dati versanti – Versante da Bormio: partenza 1.215 m, arrivo 2.758 m, dislivello 1.533 m, lunghezza salita 22 km, pendenza media 7,1%, tornanti 40. Versante altoatesino: partenza 915 m, arrivo 2.758 m, dislivello 1.808 m, lunghezza salita 24,3 km, pendenza media 7,4%, tornanti 48. Versante da S. Maria: partenza 1.375 m, arrivo 2.758 m, dislivello 1.383 m, lunghezza salita 16,5 km, pendenza media 8,2%.

Pendenze – Il versante altoatesino è più impegnativo per dislivello e lunghezza, ma una pendenza più costante negli ultimi 16 km, che non supera mai il 9%, con picchi meno impegnativi per i ciclisti che decidono di scalarlo. La salita bormina è particolarmente dura all’inizio e alla fine della strada, ma con un tratto centrale che consente di riposarsi ai ciclisti.

Lo splendido Umbrailpass – L’inconfondibile bellezza della strada dello Stelvio merita però due parole anche per chi vuole provarlo in bici dalla dalla Svizzera con lo splendido passo Umbrail. Anche perché la partenza è più alta e la fatica inferiore. Quindi si può dire che è meno impegnativo rispetto agli altri due versanti. E poi si scalano due passi, prima l’Umbrailpass (il più alto passo svizzero) e successivamente, innestandosi dalla IV cantoniera, lo Stelvio. Da S. Maria la salita parte dura, poi si entra nel bosco e percorrendo una serie di tornanti si intravedono fantastici scorci panoramici sulla vallata. Poi dopo una breve discesa si passa sull’altro versante dove anni fa c’era il famoso sterrato (oggi è la strada è tutta asfaltata) che caratterizzava la salita fino al ponte. Terminato il bosco si sale in mezzo ai pascoli e dopo una serie di tornanti si arriva al passo Umbrail, breve discesa alla IV cantoniera e con altri 3 km si sale al passo Stelvio.

Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****
Sottovento Dolce Bar Pasticceria

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile