Lunedì 27 settembre 2021

Riapre il ponte di Traona

Condividi





Aggiornamento 30 agosto 2021. Da oggi, con l’ordinanza n. 154/2021 dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio il ponte di Traona è percorribile anche dai mezzi pesanti

Aggiornamento 29 luglio 2021. I lavori di manutenzione del ponte sull’Adda tra Traona e Cosio Valtellino sono terminati.
Domani mattina alle ore 8 riprenderà la regolare circolazione dei mezzi leggeri (fino a 35 q di portata).
L’apertura al traffico pesante è subordinata agli esiti del collaudo, previsto per la prossima settimana.
L’infrastruttura viene così restituita al territorio nelle condizioni di massima sicurezza per la circolazione.
La notizia del 23 luglio
È prevista per la prossima settimana la sostanziale fine dei lavori di consolidamento del ponte sull’Adda tra Traona e Cosio Valtellino.
Si è provveduto dapprima al sollevamento dell’impalcato che aveva subito un cedimento a causa dei problemi alle fondazioni, poi alla formazione dei nuovi appoggi, al rinforzo esterno delle travi e alla ricollocazione dei sottoservizi ospitati sul ponte.
In questi giorni sarà ultimata l’impermeabilizzazione dell’impalcato è già la prossima settimana, o al più tardi la prima settimana di agosto, sarà terminata la nuova pavimentazione.
Poi il ponte sarà finalmente riaperto al traffico, e finiranno gli spostamenti quotidiani da una sponda all’altra dell’Adda, per i cittadini costretti ad allungare il proprio percorso utilizzando il ponte di Mantello o quello di via Forestale a Morbegno.
Con questo intervento le limitazioni al carico saranno tolte, anche se rimarranno quelle di sagoma a causa della ridotta dimensione della carreggiata, che imporranno il senso unico alternato per i mezzi pesanti. Anche su questo però i disagi saranno ridotti, grazie all’installazione di semafori intelligenti che faranno scattare il rosso solo al passaggio dei mezzi più ingombranti.
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie