Giovedì 28 ottobre 2021

Concerti Cluniacensi a Cosio Valtellino

Condividi

L’associazione culturale EquiVoci Musicali prosegue anche quest’anno la rassegna de “I Concerti Cluniacensi”.
A Cosio Valtellino il prossimo sabato 7 settembre sarà la volta di Wacky Brass Quintet che si esibiranno nella suggestiva cornice dell’Abbazia di S. Pietro in Vallate.
Un ensemble di ottoni formato da giovani talenti che alternano l’attività concertistica del quintetto ad esibizioni come solisti, in formazioni cameristiche e presso orchestre nazionali ed internazionali come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Carlo
Felice di Genova, il Teatro Lirico di Cagliari, Il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Verdi di Trieste, l’Arena di Verona e l’Orchestre Symphonique du Jura.
Lo spettacolo è coinvolgente, divertente e di qualità; emozioni e grande musica per una serata indimenticabile all’insegna degli ottoni. Cinque giovani musicisti professionisti suonano una varietà di generi e periodi storici, dando prova così di virtuosismo e offrendoci una visione “nuova” di brani celebri, mentre chiacchierano col pubblico scoprendo aneddoti e curiosità dei propri strumenti, della storia della musica e dei personaggi che ne sono stati protagonisti. Il tutto condotto con un feeling speciale col pubblico e l’abbattimento della classica barriera tra palco e spettatori.
“Il progetto vuole valorizzare l’Itinerario Cluniacense Lombardo portando la musica all’interno di questi luoghi ricchi di fascino, cultura, tradizione e spiritualità – sottolinea Rachel O’Brien mezzosoprano e direttrice artistica di EquiVoci Musicali.
Spesso gli appuntamenti musicali saranno infatti anche l’occasione per conoscere e apprezzare, con approfondimenti e visite guidate, la storia e le bellezze architettoniche dei monasteri ospitanti e rinnovare anche il rito del concerto classico. Ad esempio Wacky Brass Quintet oltre a suonare parlano direttamente con il pubblico spiegando i brani e coinvolgendolo nell’esibizione.”
Dunque l’appuntamento di sabato a Cosio unirà musica e cultura con una attenzione particolare anche al pubblico partecipante. Infatti sarà offerto un rinfresco finale a tutti i partecipanti e sarà attiva una navetta bus gratuita con partenza dal Centro Polifunzionale (ex scuole, frazione Piagno, dietro la sede della protezione Civile) dalle ore 20.15. In caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium Scuola Media di via Nervi 1.

Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie