Sabato 25 settembre 2021

Reading letterario e poetico, musica e regali a Chiuro

Condividi

Chiuro In occasione della Giornata Internazionale del Libro, il 23 aprile 2016, alle ore 20.30, la biblioteca di Chiuro organizzerà una serata di reading letterario e poetico, musica e regali presso l’auditorium Valtellinesi nel Mondo.
Da ormai più di settant’anni ogni 23 aprile, festa di San Giorgio, in tutta la regione della Catalogna, ma in particolare a Barcellona, le strade sono invase da bancarelle di libri e chioschi di rose. Uomini e donne, amici e parenti si scambiano romanzi, poesie e rose, e il tema privilegiato degli incontri culturali che si svolgono durante la festa è naturalmente l’amore. L’omaggio floreale è legato alla leggenda che vede San Giorgio raccogliere una rosa, nata dal sangue del drago sconfitto, per donarla alla principessa a cui aveva salvato la vita.
Nel 1995 l’Unesco ha proclamato questa ricorrenza Giornata Internazionale del Libro. L’invito, aperto a tutti, è quello di regalare libri e rose a una persona cara. Ed è per questo che, sollecitati da chi ha avuto la fortuna di vivere questa esperienza, la Biblioteca comunale di Chiuro ha deciso di condividere lo spirito di questa giornata. Libri e rose saranno un nostro omaggio, grazie alla collaborazione di privati cittadini, di altre biblioteche, di istituzioni e di alcune persone di buona volontà che si sono rese disponibili a dare non una, ma due mani. L’appuntamento è per sabato 23 aprile alle ore 20.30 presso l’auditorium Valtellinesi nel Mondo, con letture ad alta voce di brani e poesie, canti e musiche ispirati proprio alla rosa, il fiore diventato emblema della Giornata.
Ci auguriamo che sia compreso lo spirito del progetto e vi aspettiamo numerosi.
Fonte: Biblioteca di Chiuro “Luigi Faccinelli”

Shopping Chiuro


Casa Vinicola Aldo Raindoldi
Latteria Sociale di Chiuro

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie