Sabato 27 novembre 2021

Sabato a Sondrio “Io … Giroinbici” per ragazzi tra 6 e 12 anni

Condividi

Sabato 10 maggio 2014, in piazza Garibaldi a Sondrio, si terrà il 6° mini trofeo di “Io … Giroinbici”, riservato ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Organizzato dal Comune di Sondrio, in collaborazione con il CONI, la Federazione Ciclistica Italiana e con l’A.S.D. Inter Club Ponchiera, «È una manifestazione nata inizialmente con spirito goliardico, per dare pieno possesso della città ai giovani ciclisti, che si è successivamente arricchita di quel leggero agonismo che l’ha fatta diventare un gioco e una gara. “Io … Giroinbici” non è una competizione, ma un’occasione per iniziare a cimentarsi con la bicicletta e per promuovere una mobilità alternativa alla macchina» spiega Omobono Meneghini, assessore allo Sport del Comune di Sondrio.
«Vedere piazza Garibaldi animata da tanti ragazzi è molto bello: la bici è più di uno sport, è un bene sociale che va insegnato ai nostri bambini. “Io … Giroinbici” è una manifestazione molto apprezzata e per noi motivo di grande soddisfazione» ha continuato Mario Bordoni, Presidente A.S.D. Inter Club Ponchiera. «Come Federazione siamo sempre attenti a queste iniziative e ad assisterle con dei tecnici. Vogliamo promuovere il ciclismo e la bicicletta in generale, sia come sport che come mezzo di trasporto eco sostenibile» ha affermato Michele Imparato, Presidente della Provincia di Sondrio della Federazione Ciclistica Italiana.
Si avvicina così la nuova edizione di questa manifestazione: «Ringrazio sinceramente le società che hanno partecipato e la Banca Popolare di Sondrio che con il suo aiuto ci permette di migliorare l’allestimento del percorso gara. La valorizzazione e la promozione della bicicletta quale mobilità alternativa è sempre stato un tema di questa amministrazione a cui teniamo molto e che vogliamo promuovere con questa ed altre attività» conclude l’assessore Meneghini.
LA GARA
I partecipanti, che dovranno essere muniti di bicicletta propria (qualsiasi modello) e indossare obbligatoriamente il caschetto, sosterranno due prove: una mini-sprint a cronometro ed una gimcana ad ostacoli, entrambe allestite in piazza Garibaldi.
La somma dei due tempi sarà valida per la formazione della classifica.
Sono previste 7 categorie, una per ogni fascia d’età. Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e dei gadget, mentre i primi tre classificati di ogni singola categoria si aggiudicheranno un piccolo trofeo.
IL PROGRAMMA
ore 12.30: apertura campo gara e inizio ritrovo in Piazza Garibaldi;
ore 14.00: inizio prove (percorso primi sprint e gimcana);
ore 16.30: giro in gruppo per le vie del centro cittadino;
ore 17.00: premiazioni e merenda per tutti i partecipanti.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Sondrio

Lascia un commento

*

Ultime notizie