Martedì 03 agosto 2021

Sabato caldo, domenica tempo instabile

Condividi

Ancora alta pressione e caldo fino a sabato, domenica instabile. Oggi cielo sereno al mattino, cumuli diffusi pomeridiani con possibili rovesci in particolare sul settore retico. Il manto nevoso, presente in modo continuo solo sugli apparati glaciali oltre i 3200 m è in generale consolidato e stabile solo nelle prime ore della giornata per l’ irraggiamento notturno ma in seguito, con lo zero termico oltre i 4600 m e l’irraggiamento solare si indebolisce, compromettendo anche la resistenza dei ponti da neve sui crepacci. Sui ripidi versanti esposti a maggior incidenza solare possono essere provocate colate di neve bagnata dal passaggio di singoli escursionisti.
Sabato al mattino cielo sereno, nel corso della giornata sviluppo diffuso di nubi cumuliformi con associati locali rovesci e temporali. Il manto nevoso, presente in modo continuo solo sugli apparati glaciali oltre i 3200 m è in generale consolidato e stabile solo nelle prime ore della giornata per l’ irraggiamento notturno ma in seguito, con lo zero termico oltre i 4600 m e l’irraggiamento solare si indebolisce, compromettendo anche la resistenza dei ponti da neve sui crepacci. Sui ripidi versanti esposti a maggior incidenza solare possono essere provocate colate di neve bagnata dal passaggio di singoli escursionisti.
Domenica cielo molto nuvoloso già nella notte e in mattinata con probabili rovesci e temporali, attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Il manto nevoso, presente in modo continuo solo sugli apparati glaciali oltre i 3200 m sarà in generale poco consolidato con deboli resistenze già in mattinata a causa delle alte temperature e delle piogge. Sarà compromessa anche la resistenza dei ponti da neve sui crepacci. Sui ripidi versanti possono essere provocate colate di neve bagnata dal passaggio di singoli escursionisti.
Fonte: Arpa Lombardia

Lascia un commento

*

Ultime notizie