Lunedì 27 settembre 2021

Sci alpinismo: solo Bormio e Cortina in lizza per le gare olimpiche

Condividi





Lo sci alpinismo sarà disciplina olimpica: lo ha decretato il Comitato Olimpico Internazionale nella sessione riunitasi a Tokyo il 20 luglio 2021, nel corso della quale ha approvato all’unanimità la sua inclusione tra gli sport in programma per l’edizione Milano-Cortina 2026.
Lo sci alpinismo, disciplinato dalla International Ski Mountaineering Federation, ha esordito tra le competizioni a cinque cerchi nei Giochi giovanili di Losanna 2020; nella prossima Olimpiade italiana sarà presente con 5 eventi (2 maschili, 2 femminile ed uno misto) e tre format (sprint, individuale e staffetta mista). I 48 atleti (24 uomini e 24 donne) si sfideranno per la conquista di ben cinque medaglie. Il contingente rientrerà fra i 2.900 partecipanti alle Olimpiadi.
Il programma completo dell’evento e le quote degli atleti saranno determinati durante la riunione del Comitato esecutivo del CIO, in programma per giugno 2022.
Il tanto atteso inserimento dello sci alpinismo tra gli sport olimpici ha suscitato grande entusiasmo in tutta la Valtellina; molta soddisfazione è stata espressa anche dall’Amministrazione bormina, sicura che il nostro territorio possieda tutte le carte in regola per ospitare anche le competizione di sci alpinismo a cinque cerchi.
La candidatura per ospitare l’evento olimpico è stata avanzata dal comprensorio dell’Alta Valtellina, ma anche da Albosaggia e Valmalenco.
Ma non esistono possibilità di alcun tipo a riguardo. Sul sito web del Cio è scritto chiaramente che non sono previste sedi aggiuntive specifiche per lo scialpinismo, le cui gare dovranno obbligatoriamente essere effettuate in una delle località già designate per le gare olimpiche
L’assegnazione delle competizioni di sci alpinismo ha, quindi, due sole alternative: Bormio o Cortina, che di certo non ha intenzione di rinunciarvi a priori utilizzando tutto il suo peso specifico dentro e fuori dal CIO.
Le news su WhatsApp e Telegram

Dormire Bormio

Hotel Daniela**
Hotel Quarto Pirovano***
Rezia Hotel****
Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****

Mangiare Bormio

Ristorante Rezia Hotel
Sottovento Dolce Bar Pasticceria

Shopping Bormio

Sertorelli Sport

Cosa fare Bormio

Scuola Sci e Snowboard Pirovano



Ultime notizie