Giovedì 29 luglio 2021

Seminari formativi su economia, agricoltura e paesaggio

Condividi

Da sempre Società Economica Valtellinese identifica il proprio ruolo nel supportare il mondo economico, gli amministratori e l’opinione pubblica della Provincia di Sondrio nella riflessione sull’evoluzione economica, culturale, sociale ed istituzionale del nostro territorio.
Nell’ambito di questa attività S.E.V. ha organizzato nello scorso autunno insieme alla Fondazione Fojanini di Studi Superiori un ciclo di sette incontri sul tema dei rapporti tra Agricoltura Economia Paesaggio. Obiettivo di questi incontri era quello di provare a leggere il paesaggio e la sua evoluzione come il risultato di una serie di dinamiche economiche, che hanno agito su diversi settori dell’attività antropica, ma in particolare, riteniamo, sul complesso di attività che possono essere ricomprese sotto il termine di “AGRICOLTURA”.
A prosecuzione e completamento di questa iniziativa, nel corso di questo mese di Ottobre S.E.V. ha organizzato, sempre con la Fondazione Fojanini e con la collaborazione degli Ordine degli Architetti e degli Ingegneri, un secondo ciclo di tre incontri volti alla presentazione di specifici strumenti per guidare e supportare la trasformazione di questo settore.
I tre incontri si svolgeranno nelle mattinate di sabato 11, 18 e 25 Ottobre, e vedranno la partecipazione di qualificati esperti chiamati a relazionare su questi temi:
Sabato 11 ottobre: le metodologie e le pratiche per il recupero delle disponibilità dei terreni agricoli abbandonati, anche in relazione al ritorno alla montagna da parte dei giovani.
Sabato 18 ottobre: la Convenzione delle Alpi promossa da CIPRA e la Convenzione Europea del Paesaggio.
Sabato 25 ottobre: lo sviluppo della Montagna nelle nuove politiche agricole comunitarie (PAC 2014/2020).
Sono tre temi che riguardano da vicino il futuro della nostra economia e del nostro territorio, e speriamo in una ampia partecipazione di amministratori, di tecnici, di operatori del mondo agricolo, di semplici cittadini interessati al futuro della nostra valle.
La partecipazione agli incontri è libera; per informazioni rivolgersi a Società Economica Valtellinese (tel/fax 0342.210997 cell: 347/0706932 – email ufficio@sevso.it)

Lascia un commento

*

Ultime notizie