Giovedì 05 agosto 2021

Serata di musica, arte e poesia a Cosio Valtellino

Condividi

Il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese e l’Assessorato alla cultura del Comune di Cosio Valtellino organizzano per la sera del 15 novembre 2014, a partire dalle ore 20.30, presso l’Auditorium delle scuole medie di Regoledo.
una serata culturale di arte, musica e poesia. Nell’ambito della seconda presentazione (la prima è già avvenuta a Malta il luglio scorso) dell’ultimo libro della poetessa Paola Mara De Maestri dal titolo “Con gli occhi del cuore”, verranno allestite due mostre. Una riguarderà i roll up (poesie più immagini) realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico di Morbegno la scorsa primavera, che hanno rappresentato poesie degli artisti del Laboratorio Poetico e l’altra interesserà alcuni schizzi che illustrano dieci poesie presenti nella pubblicazione della De Maestri e che saranno portati direttamente per l’occasione dall’artista maltese Hillary Spiteri. Da Malta giungerà anche il professore, vice Presidente dell’Associazione “Poeti Maltesi”, Patrick Sammut che ha scritto l’introduzione alla pubblicazione.
Con gli occhi del cuore, come ben ha espresso Sammut, è una raccolta che è frutto di due esperienze che hanno lasciato un segno nella vita della De Maestri: la morte-distacco dal padre (che si lega all’“eterna dolcezza”, Il dono) e la nascita del figlio. Sono due esperienze segnate dall’amore inteso come “sentire che sa di eterno” e perciò sconfigge sia thanatos sia chronos. L’amore, nella definizione che la poetessa ci fornisce in L’amore è…, è un sentire che l’essere umano che ama vive nel suo profondo, nelle radici del suo essere. Questo riporta al primo verso, “L’amore è un albero sempreverde”: come l’albero, l’amore ha le radici, il tronco, i rami e le foglie. Infatti, come sostiente la poetessa autrice della pubblicazione, la poesia è un linguaggio universale, capace di toccare le “corde” più nascoste di ognuno di noi, suscitando emozioni e ricordi. Ha accettato con piacere di presentare il libro anche il professor Gianluigi Garbellini, uomo di grande cultura della nostra Valle, che ha stilato la prefazione della precedente raccolta dell’artista. Reciteranno alcuni componimenti tratti da “Con gli occhi del cuore” i due attori di teatro Gina Grechi e Massimo Malgesini. Ad allietare la serata, eseguirà alcuni brani canori il Coro Alpino di Berbenno, diretto dal maestro Gioele Peruzzi. Apriranno la serata l’Assessore alla cultura Anna Tonelli e il Presidente del Circolo Culturale F/N Morbegnese Lorenzo Del Barba, che condurrà tutta la serata. A seguire un piccolo rinfresco. La mostra dei roll up, che durante l’estate è stata “itinerante”, inserita nelle iniziative culturali di vari paesi della provincia, concluderà il suo giro proprio a Regoledo, rimanendo aperta anche domenica 16 novembre, alle ore 9.30 alle ore 10.30 con la presenza di alcuni poeti.

Lascia un commento

*

Ultime notizie