Sabato 31 luglio 2021

Sfide estive sulla neve vera a Livigno

Condividi

Lo show dello sci di fondo in piena estate torna anche quest’anno a Livigno il 25 agosto, quando sarà la volta del Trofeo delle Contrade – 1K Shot. Un circuito di circa 1 km che si snoderà nel pieno centro del paese, dove verrà stesa della neve vera, conservata dall’inverno attraverso la tecnica dello snowfarming. La neve che verrà utilizzata per predisporre il tracciato, fa parte dei 90.000 metri cubi stoccati lo scorso inverno nella piana centrale del paese e ricoperti dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette i raggi solari. Una volta tolta la copertura, la massa di neve sarà lavorata con i gatti delle nevi, e battuta.
Per 37 volte, il Trofeo delle Contrade ha visto sfidarsi contradaioli agguerriti di ogni età in difesa dei propri colori e da un paio di anni alla kermesse tradizionale (con tanto di attrezzatura d’epoca) si è affiancato lo show agonistico.

Dormire Livigno


Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort****S
Hotel Concordia****

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

  1. Maria Cristina Atzori Rispondi

    Bellissimo !!!!! Due anni ho assistito al trofeo delle contrade. Tutto molto suggestivo dalla neve ai costumi d’epoca sugli sci. I love Livigno sono un appassionata di questa perla tra le montagne.

Lascia un commento

*

Ultime notizie