Venerdì 25 giugno 2021

Sgarbi, Porro e Veneziani a Chiavenna per il Circolo La Torre

Condividi

ChiavennaVenerdì 17 giugno, alle 21, al cine-teatro Victoria di Chiavenna Il Circolo culturale “La Torre”, invita la cittadinanza alla cerimonia di consegna del XX Premio La Torre, al cine-teatro Victoria di Chiavenna, venerdì 17 giugno, alle 21.
Premio che andrà, nel segno della tradizione del Circolo, a una figura di spicco dell’ambiente culturale italiano, anticonformista per indole, ribelle per natura, ma incapace di sottrarsi al fascino sibillino della bellezza, narrata nel senso più nobile e puro, nelle opere d’arte di cui è grande estimatore.
Sarà, infatti, Vittorio Sgarbi, il protagonista dell’edizione numero XX del Premio, che riceverà un’opera d’arte, con soggetto a sorpresa, forgiata e donata da Roberto Lucchinetti, artista della pietra ollare di Prosto di Piuro. Con Vittorio Sgarbi, ci saranno Nicola Porro, giornalista, conduttore di “Virus”, programma di tendenza di Rai Due, già vincitore del Premio La Torre lo scorso anno, e Marcello Veneziani, giornalista e scrittore, già omaggiato col Premio nel 1997 e, da allora, vicinissimo all’organizzazione del medesimo tant’è che a lui spetta la conduzione della serata.
Connotata, anche stavolta, da una lettura critica e libera da condizionamenti, dell’Italia di oggi, dal punto di vista politico, sociale e culturale.
“Cantata a tre voci sull’Italia presente”, è il tema del “triello”, che, certo, non difetterà in termini di spunti di riflessione, di discussione e, probabile, di provocazione.
Sempre, peraltro, nel solco della tradizione del Circolo, nato nel 1995, da un gruppo di dodici amici, di cui dieci sono soci fondatori e due onorari, accomunati dall’insofferenza verso il conformismo del “pensiero unico” e dalla volontà di difendere le libertà della persona e dei corpi sociali intermedi dalle insidie della partitocrazia e dello statalismo.
E, nel corso degli anni, i soci del Circolo, non si sono mai smentiti, dando voce, spazio e visibilità, a personaggi scomodi, ma capaci di analizzare, con coraggio e indipendenza, le “derive” del momento.
Al termine della cerimonia, per chi lo volesse, è possibile partecipare alla cena, su prenotazione (per info chiamare il 348.2435651), allestita nella splendida cornice di Palazzo Vertemate Franchi, a Prosto di Piuro, in compagnia degli illustri ospiti.
Fonte: Il Circolo culturale “La Torre” Chiavenna

Cosa fare Chiavenna


Palaghiaccio
Piscina

Enti e uffici turistici Chiavenna


Consorzio Turistico Valchiavenna

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie