Lunedì 18 ottobre 2021

Sondrio, festa dell’Ecomuseo del Monte Rolla

Condividi

I Comuni di Sondrio e di Castione Andevenno, nell’ambito dei calendari degli eventi del 2014, organizzano per domenica 25 maggio la manifestazione “Festa dell’Ecomuseo 2014”. Un’occasione per far conoscere alcuni scorci storici delle contrade e degli ambienti del Rolla, raggiungibili facilmente attraverso la rete di sentieri: l’obiettivo è quello di promuovere il territorio, attraverso i percorsi che si snodano lungo i terrazzamenti, i pascoli, i boschi, diversi panorami, enogastronomie, tradizioni e colture che si incontrano man mano.
Il monte Rolla è una montagna molto accessibile e ricca a livello ambientale, presenta luoghi particolari e curiosi, a volte purtroppo poco conosciuti, ma pieni di storia e di importanti significati. Per questo domenica 25 maggio si potrà passare per la vecchia contrada di Bassola, abbandonata dalla pestilenza del ‘600, oppure per cantine storiche di Castione e Triasso, e sarà possibile sostare al laghetto di Triangia, meta dei tre camminamenti e perla di pregio a due passi dalla città.
La giornata avrà inizio alle ore 9.30 e terminerà verso le 18.00. Si potranno percorrere tre sentieri che dal piano risalgono al laghetto di Triangia, luogo di svolgimento delle principali attività. È prevista per ogni percorso la presenza di una guida che, nonostante i sentieri siano tutti ben segnalati e ben tenuti e di difficoltà agevole, accompagnerà i gruppi fino a destinazione.
Alle 11.30 al laghetto si terrà la celebrazione della S. Messa, presieduta dai parroci di Triangia e Castione, a cui seguirà una “polentata”.
Nel pomeriggio, dopo il concerto del Corpo Bandistico di Castione Andevenno, è previsto il rientro, con la possibilità di visitare cantine aperte di Triasso e Castione Andevenno e di passare per la sede dell’Ecomuseo, a Triangia, dove è allestita una mostra fotografica realizzata la scorsa estate dagli “Artisti in erba”, ossia un gruppo di bambini del posto che hanno frequentato un corso di fotografia e che per l’occasione presenteranno scatti particolarmente interessanti.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Sondrio

Lascia un commento

*

Ultime notizie