Domenica 13 giugno 2021

Sondrio, pronta in estate la passerella ciclopedonale sulle Cassandre

Condividi





La passerella ciclopedonale sulle Cassandre del Mallero, sospesa sulla città di Sondrio, sopra uno dei luoghi naturali più affascinanti della città, darà continuità ai percorsi pedonali esistenti, unendo le frazioni di Mossini e Ponchiera.
I lavori proseguono, lasciando intravedere un’estate con la passerella sul Mallero a disposizione di residenti e turisti per ammirare dall’alto le Cassandre, le gole selvagge nelle quali si getta il torrente uscendo dalla Valmalenco.
Lunga 146 metri e larga 2,90, la passerella ciclopedonale sospesa quasi cento metri sopra il torrente Mallero
collega le frazioni Mossini, dalla contrada Maioni, e Ponchiera. La struttura è sorretta da cavi parabolici, ancorati alle grandi antenne e posizionati al di sopra dell’impalcato metallico per tutto il suo sviluppo. Il parapetto, anch’esso metallico, è alto circa 1,80 metri per una maggiore sicurezza ma con un cono visivo per ammirare sia l’orizzonte che il torrente sottostante. La pavimentazione è in asfalto colato del tipo utilizzato per le piste ciclabili con alta resistenza al gelo e al disgelo, completamente riciclabile. L’illuminazione sarà garantita da due proiettori a led installati in cima ai due piloni, che faranno luce sul camminamento e segneranno il profilo della struttura.
Avviato lo scorso settembre, il cantiere è attivo contemporaneamente sui due versanti: ad oggi sono stati realizzati basamenti, fondazioni e attacchi per antenne e cavi stabilizzanti. Successivamente si procederà con le altre esecuzioni fino alla posa dell’impalcato, intorno alla metà di maggio, e dei parapetti per arrivare alla conclusione dei lavori a fine giugno.

Dormire Sondrio

Hotel Europa***
Grand Hotel della Posta****

Shopping Sondrio

Mostachetti Costruzioni

Ricevi le news su WhatsApp




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie