Giovedì 19 settembre 2019

Sondrio, una piccola città con un fascino indefinibile

Condividi

Al centro della Valtellina, incastonata tra le Alpi Retiche e le Orobie si trova Sondrio. Una piccola città con un fascino indefinibile, risultato di una perfetta unione tra palazzi di epoche e stili differenti.
Dal cuore ottocentesco di piazza Garibaldi, con piccoli passaggi tra viuzze discrete e piene di fascino si possono visitare splendide dimore nobiliari raggiungendo con facilità piazze suggestive come la piazza Quadrivio, per poi proseguire lungo l’antica via Scarpatetti e infine arrivare a Castello Masegra, il castello di origine medievale all’imbocco della Valmalenco con una camera picta decorata con un ciclo di affreschi dell’Orlando furioso. La Chiesa principale di Sondrio, la Collegiata dei santi Gervasio e Protasio in piazza Campello, è una delle più antiche della Valtellina e custodisce importanti tele e affreschi di Pietro Ligari, Antonio Caimi e Giovanni Gavazzeni. Sul lato ovest della piazza sorge Palazzo Pretorio, sede del governo grigione da metà Cinquecento e della Municipalità di Sondrio a partire dal 1861. Palazzo Pretorio, come pure Villa Quadrio e Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del Museo Valtellinese di storia e arte, consentono di ammirare le meravigliose stüe, stanze interamente rivestite in legno e riscaldate da stufe in maiolica.
Passeggiando per la città, tra piccoli negozi d’antiquariato e di oggetti tradizionali, la vista si perde confusa, mentre il palato è inevitabilmente stuzzicato dai prodotti tipici che la Valtellina offre.
DATI
Abitanti 21.632, densità 1.032,23 abitanti/kmq, superficie 20,88 kmq, altitudine 307 m/slm.
Fonte: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Dormire Sondrio

Hotel Europa***
Grand Hotel della Posta****
Sesterzio Cantina e Agriturismo

Shopping Sondrio

Deposito temporaneo merci
Mostachetti Costruzioni

Uffici turistici Sondrio

Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

News su WhatsApp e Telegram
Viabilità
Pubblicità
Contatti

  1. Ognibene Liborio Rispondi

    Sondrio è una bellissima cittadina tranquilla ed accogliente. I cittadini sono molto cortesi e dopo un certo periodo che li frequenti si dimostrano dei veri amici . Per non parlare poi delle loro pietanze famose e molto gustose !!!
    I dintorni di Sondrio (località e paesi) sono molto belli.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie