Mercoledì 20 ottobre 2021

SP 72: al via i lavori alla galleria Tre Madonne a Bellano

Condividi





Viabilità e lavori in corso
Lunedì 11 ottobre inizieranno gli interventi di manutenzione straordinaria della galleria Tre Madonne a Bellano lungo la strada provinciale 72 in direzione Varenna.
L’intervento, attuato da Provincia di Lecco nell’ambito del Programma pluriennale dello Stato 2020-2024, ai sensi del decreto ministeriale n. 123 del 19/03/2020, prevede l’adeguamento strutturale e impiantistico della galleria lungo la Sp 72, arteria viabilistica di notevole rilevanza strategica per il territorio e con grande valenza turistica.
L’intervento prevede la parziale rettifica in allargamento della sezione della galleria, il consolidamento strutturale e il potenziamento della parte impiantistica.
I lavori hanno una durata complessiva di 70 giorni; per la prima fase delle opere è necessaria la chiusura completa della galleria, precludendo il transito per un periodo di circa 40 giorni, quindi fino al 26 novembre, lungo la Sp 72 tra Varenna e Bellano in entrambe le direzioni.
Proprio per consentire i lavori con la relativa chiusura della Sp 72, Anas spa si è impegnata a non effettuare interventi di manutenzione programmata dall’11 ottobre al 26 novembre lungo la strada statale 36 nel tratto Abbadia Lariana-Bellano.
Per ridurre i disagi ai lavoratori e agli studenti verranno adeguati i servizi di trasporto pubblico locale, favorendo l’interscambio ferro/gomma in accordo con i Comuni interessati, in particolare per quanto concerne il trasporto per le scuole primarie e secondarie.

Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie