Lunedì 20 settembre 2021

Suoni e luoghi per incantare l’estate di Sondrio e Valmalenco

Condividi

1 agosto ore 21, Ponte in Valtellina, chiesa di San Rocco
VI Master Class di Chitarra – Paul Galbraith in concerto
La continua ricerca, da parte degli Organizzatori della Master Class, di artisti di alto livello musicale assicura sia la possibilità agli allievi di un contatto che garantisca elevata formazione artistica, sia preziosi momenti concertistici aperti al pubblico.
Come tradizione vuole, la volontà di proporre elementi di originalità nel panorama artistico internazionale quest’anno assicura un appuntamento memorabile con il chitarrista scozzese Paul Galbraith. Il suo talento si svela precocemente a soli 17 anni, quando viene premiato con la Medaglia d’Argento al Segovia International Guitar Competition, inaugurando così la sua brillante carriera. Da allora ha sviluppato un’intensa attività concertistica, che lo porta ad esibirsi accanto alle maggiori orchestre britanniche ed europee, e nelle sale più prestigiose negli Stati Uniti, in numerosi Paesi d’Europa, in Cina, Brasile, India e Canada.
Tuttavia non siamo difronte ad un talento espresso solo nel campo della performance musicale, estendendosi anche nel particolare approccio allo strumento della chitarra, che ha saputo e voluto rielaborare: già nel 1989 adotta sulla sua chitarra, progettata in collaborazione con il liutaio inglese David Rubio, un puntale metallico simile a quello utilizzato nel violoncello, e provvede all’aggiunta di due corde supplementari, l’una all’acuto e l’altra al grave, ampliando enormemente le possibilità dello strumento e ponendosi come un’avanguardia di primissimo piano nell’esplorazione di nuove sonorità, distinguendosi altresì per uno stile del tutto originale. La serata di Ponte in Valtellina sarà quindi l’occasione per ascoltare un mondo chitarristico assolutamente sconosciuto al pubblico. Lo stesso Galbraith, inoltre, terrà nella mattina di venerdì 2 agosto, alle ore 11, una ‘lectio magistralis’ al teatro comunale di Ponte in Valtellina, aperta al pubblico, che potrà così sia condividere una sessione ‘tecnica’ con gli allievi della Master Class, sia l’opportunità di conoscere a tutto tondo il talento del musicista scozzese.
2 agosto ore 21, Tresivio, Sala Consiliare del Municipio
VI Master Class di Chitarra – Ecoutez
Accanto alla Master Class, fulcro della manifestazione, sono organizzati eventi collaterali mirati ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale e la formazione artistica, destinata principalmente agli allievi ma anche aperta al pubblico. L’intenzione è quella, sulla scia della consolidata tradizione della “Master Class” pontasca, di permettere al pubblico l’accesso ad appuntamenti di alto livello musicale offrendo anche l’opportunità, per gli allievi meritevoli, di dare prova del proprio impegno e del proprio talento in appuntamenti specificamente dedicati, quale quello proposto per questa serata.
Una complementarietà tra studio, ricerca, esibizioni ed incisioni che rispecchia il profilo della docente ed anima della “Master Class” M° Laura Mondiello, che ha fatto dello studio e della continua crescita una necessità vitale, affiancando a questo un cammino che da anni guida i numerosi allievi che la seguono in Istituti Musicali, Conservatori e Master Class in tutta italia.
3 agosto ore 21 Chiuro, Palazzo Quadrio Maria de’ Pontaschelli
AmbriaJazz – Hamid Drake percussioni, Pasquale Mirra vibrafono
Palazzo Quadrio Maria de’ Pontaschelli. Costruito in epoca imprecisata, ampliato e abbellito nel Settecento, oggi ci consegna uno scorcio suggestivo che la serata musicale promette di valorizzare con un sicuro portato emozionale. Sorpresa e imprevedibilità, la voglia di superare il limite della convenzione con un’incessante ricerca sonora, questi gli elementi rintracciabili in questo suggestivo duo, in cui le pulsazioni ancestrali delle percussioni si fonderanno con l’eclettismo del vibrafono per un caleidoscopico viaggio sonoro.

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie