Lunedì 29 novembre 2021

Tirano, agricoltura fra ieri e oggi alla Fiera di Pentecoste

Condividi

Tirano Il 24 maggio torna uno degli appuntamenti imperdibili con la storia e il folklore della Valtellina, la fiera di Pentecoste, ricca di bancarelle con merci di ogni genere e sorta in vendita lungo il Viale Italia e intorno alla Basilica e la vendita di capi di bestiame nell’area del Foro Boario (dalle ore 8.30 alle ore 17.30).
Nella giornata di domenica, l’antica tradizione della Fiera, si arricchisce di un’area dedicata al mondo agricolo e di iniziative che vogliono promuovere il mondo agricolo e un rapporto consapevole con il territorio.
Nell’ex-prato delle Fiere (Via Elvezia) sarà visitabile (dalle 9.00 alle 17.30) un’area dedicata all’agricoltura fra ieri e oggi: una mostra di vecchi trattori, alcuni di fattezze davvero curiose si accompagna al mercato dei produttori che proporranno ai turisti in arrivo come anche ai frequentatori locali, i prodotti del territorio.
Un’iniziativa che vuole rimarcare il legame con la terra e la tradizione agricola locale proponendo ai frequentatori della Fiera non solo l’esperienza di una visita originale che ci riporta indietro nel tempo, ma anche un acquisto che sia a tutela del territorio.
A promuovere un rapporto più consapevole con la terra e il territorio anche l’Associazione Passi e Crinali che realizza la prima camminata con gli asini. Un modo originale e curioso di andare a spasso per Tirano proposto in due brevi percorsi (nel centro storico) accessibili a tutti ed in particolare alle famiglie con bimbi dai 6 anni, adulti e turisti per sperimentare una modalità nuova di conoscere il territorio scandita dal passo lento degli animali che un tempo accompagnavano l’uomo nel lavoro della terra.
Il primo percorso partirà alle ore 10 rientro per le ore 12.30, secondo percorso partenza ore 14.30 e rientro per le 17. Ritrovo mezz’ora prima della partenza presso il Parco giochi nei pressi dell’Ex-Ospedale/scuole elementari Credaro. Utile prenotare perché la partecipazione è limitata a 15 persone (informazioni e prenotazioni all’Ufficio Turistico.
Info: Ufficio Informazioni Turistiche

Tirano


Ristoranti e pizzerie
Calzature
Cantine
Latterie
Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

Lascia un commento

*

Ultime notizie