Sabato 24 ottobre 2020

Tirano – Bormio autumn

Tirano-Bormio potremmo considerarla come terza tappa del Sentiero Valtellina che nel suo complesso vede l’inizio da Colico e il termine a Bormio, ma anche possibile maratona di corsa in montagna su strada con i suoi 734 metri di dislivello altimetrico.
Partenza dalla stazione delle autolinee tiranese, si costeggia il lato destro orografico dell’Adda per imboccare dopo 300 metri il percorso del Sentiero Valtellina che permette di arrivare dolcemente al pianoro di Lovero e raggiungere Grosotto e Grosio.
Con un altro facile dislivello si arriva, restando sempre su percorso ufficiale caratterizzato dai cippi che segnano i chilometri che mancano per raggiungere Bormio. Superato Grosio si attraversa un punte in metallo che supera il fiume Adda e permette di arrivare alla frazione di Tiolo e al pianoro di Sondalo dove, una volta passati sotto l’antica chiesetta di S. Agnese, termina poco più avanti il percorso ciclo/pedonale.
Da Mondadizza si prosegue, seguendo la vecchia strada statale, passando da Le Prese e una volta superata la zona della frana di Val Pola si raggiunge la località di S. Antonio Morignone.
Qui inizia il tratto finale del Sentiero Valtellina che passando da Cepina raggiunge la frazione di S. Lucia. Da questa località, deviando a destra, si percorre il viale che immette al centro di Bormio arrivando così alla stazione delle autolinee dove si può prendere il bus che riporta a Tirano. Mi auguro che prossimamente venga realizzata anche la parte mancante di questo bellissimo itinerario ciclo/pedonale.
Percorso di 40 chilometri, quota di partenza 439 m, quota arrivo 1173 m.