Lunedì 20 settembre 2021

Tirano, laboratori e dimostrazioni alla fiera di S. Michele

Condividi

La Fiera di San Michele è una delle più antiche dell’arco alpino, istituita nel 1514. L’edizione 2015, accanto alla usuale fiera con ogni genere di merci che si snoda lungo tutta la città, offre diverse attrazioni per adulti e bambini.
Domenica 27 settembre a Madonna di Tirano dalle 10.00 alle 17.00 attorno alla Basilica e in via Elvezia, un tempo “Prato delle fiere”, Artigiani valtellinesi mostreranno ARTI E MESTIERI: dall’arte antica e tuttora viva della pietra ollare, a quella dell’intaglio del legno, i cesti e “cavagnìn”, le lavorazioni della lana e della maglia, della cera e dei pezzotti.
L’area dedicata ai prodotti agroalimentari propone laboratori del gusto del formaggio, la conoscenza del miele e un angolo dedicato ai cereali della tradizione con la battitura del grano saraceno. Un piccolo indovinello per tutti: indovina cos’è? stimolerà adulti e bambini a scoprire il nome e l’uso di un vecchio utensile. Fra chi indovinerà verrà estratto un premio.
Anche quest’anno non manca la sezione per i bambini con un programma ricco di laboratori manuali e giochi di un tempo e la pigiatura dell’uva con la cooperativa Kirikù che coordina le attività dei piccoli visitatori guidandoli nelle tante dimostrazioni didattiche pensate per loro: fare il formaggio, curare le api nelle arnie didattiche e la pigiatura dell’uva. Alla fiera dei bambini tornano gli asini per passeggiare e per interagire.
L’area di Via Elvezia sarà allietata dalle arie popolari delle Fisarmoniche Valtellina di Tirano (ore 15.00) una dozzina di suonatori con qualche piccolo allievo nelle prime file.
Infine, in Piazza Basilica, come di consueto, i mercatini degli hobbysti presentano oggetti antichi e fatti a mano per il piacere di intenditori e curiosi.

Mangiare Tirano


Pizzeria L’Angolo della Pizza

Shopping Tirano


Calzature Moretta
Plozza Vini
Spaccio di Tirano Latteria di Chiuro

Enti e uffici turistici Tirano


Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

Lascia un commento

*

Ultime notizie