Sabato 23 ottobre 2021

Tirano, Universi femminili propone una nuova lettura della TV

Condividi

Si chiude il prossimo fine settimana con un triplice appuntamento il 7, 8 e 9 aprile il programma ARTICOLO 3_UNIVERSI FEMMINILI promosso da Comune di Tirano. Un programma che ha voluto presentare, sotto varie forme e a diversi pubblici, il tema della parità femminile.
Giovedì 7 aprile (Auditorium Trombini, ore 21.00) è la volta dell’incontro con Lorella Zanardo, attivista e scrittrice per la prima volta in provincia di Sondrio dopo aver presentato il suo libro e il suo documentario “Il corpo delle donne” in tutta Italia. L’incontro Il corpo delle donne parte dalla presentazione del documentario realizzato dalla stessa Zanardo con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi per proporre una analisi della rappresentazione mediatica tra televisione, internet e immagini pubblicitarie. Una serata di interesse per tutti, che affronta il tema della comunicazione, del linguaggio pubblicitario e dei media e offre dei nuovi strumenti di lettura dell’immagine per diventare spettatori consapevoli: “Spegnere la tv oggi non serve, sostiene Lorella Zanardo, il vero atto innovativo è guardarla”.
Il programma ARTICOLO 3_UNIVERSI FEMMINILI si conclude sabato 9 aprile 2016 (ore 21.00 nella Chiesa di San Rocco) con il concerto Donne e dintorni proposto dagli ensemble vocali Gruppo vocale D’Altro Canto e Coro Monti Verdi. Dal sacro al profano, i due ensemble, ognuno con le proprie caratteristiche di voci tutte femminili e tutte maschili intessono un dialogo che canta il femminile, il suo incontro con l’altro, e con la vita la sua bellezza o durezza. Un repertorio molto, pieno di visioni, percezioni, ricordi, sorprese. Una nota musicale che conclude un programma durato un mese con un repertorio che racconta la donna e il suo rapporto col mondo.
Le iniziative sono a ingresso libero.

Lascia un commento

*

Ultime notizie