25 Aprile 2024 22:54

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Tresivio: il Touring Club Italiano riapre la Santa Casa

Condividi

Il sito internet del Touring Club Italiano informa di una bella inziativa che riguarda la Santa Casa di Tresivio.
L’articolo web comunica che, “in seguito al completamento dei lavori e alla generosa disponibilità dei soci volontari Tci per il Patrimonio culturale valtellinesi che dal 31 maggio alle 11 il santuario entra a far parte dei luoghi di Aperti per Voi, l’iniziativa promossa dal Touring per rendere fruibili, in modo continuativo e sistematico, luoghi d’arte difficilmente accessibili al pubblico”.
Il santuario di Tresivio sarà reso accessibile dai volontari Touring per il Patrimonio culturale ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
Un’occasione per cittadini e turisti di apprezzare la bellezza di una tra le chiese più ampie della Valtellina, dalla maestosa facciata barocca di matrice transalpina e dal ricco apparato decorativo, eretta per voto dalle comunità locali in un luogo che la rendesse il più possibile visibile. Il che non si è dimostrato la scelta più felice per la stabilità dell’attuale edificio, realizzato tra il 1646 e il 1790, ma più volte danneggiato da una serie di problemi statici. Vicissitudini che, comunque, non hanno impedito al santuario – e in particolare alla riproduzione della Santa Casa al centro del transetto, col simulacro della Madonna Nera – di essere molto amato dai fedeli valtellinesi.
Info: apertipervoi.sondrio@volontaritouring.it

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile