Venerdì 06 agosto 2021

Un weekend con il bel tempo vi aspetta in Valtellina

Condividi

Ostello GuicciardiLo spostamento verso est dell’alta pressione presente sull’Atlantico determinerà l’interruzione delle fredde correnti settentrionali che hanno caratterizzato gli ultimi giorni. Oggi cielo sereno su tutti i settori. Temperature in graduale aumento. I recenti apporti nevosi, deposti sui rilievi prossimi alle creste di confine retiche e ben individuabili nelle zone preferenziali all’accumulo, possono cedere perlopiù alla sollecitazione di un forte sovraccarico. Sui restanti settori il manto nevoso permane caratterizzato dalla presenza di robuste croste da rigelo e si presenta ben consolidato. Sono pressochè da escludere distacchi di valanghe spontanee. PERICOLO VALANGHE: 1 DEBOLE su tutti i settori.
Sabato si prevede cielo generalmente sereno su tutti i settori e temperature miti. Il manto nevoso si presenterà ben rigelato e compatto, favorito anche dall’andamento termico degli ultimi giorni e dalle fredde correnti settentrionali. Il problema principale sarà rappresentato dai vecchi lastroni, ben individuabili e pertanto evitabili, i quali potranno essere staccati perlopiù con forte sovraccarico sui pendii più ripidi in quota. Sulle esposizioni meridionali possibile indebolimento delle croste da fusione e rigelo durante le ore più calde della giornata. Attività valanghiva spontanea da escludere. PERICOLO VALANGHE: 1 DEBOLE su tutti i settori.
Domenica cielo generalmente sereno su tutti i settori, con possibile transito di lievi velature e formazione di locali addensamenti, in serata, sui quadranti Orobici e Prealpini. L’irraggiamento notturno favorirà il rigelo del manto nevoso, il quale si presenterà ben assestato e compatto su tutti i pendii a qualsiasi esposizione. Durante le ore più calde della giornata, sui versanti meridionali, possibile indebolimento delle croste da fusione e rigelo, mentre nei pendii sottovento permarranno i vecchi lastroni, poggianti su superfici fragili, staccabili solo con forte sovraccarico. Attività valanghiva spontanea generalmente da escludere. PERICOLO VALANGHE: 1 DEBOLE su tutti i settori.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie