Venerdì 25 giugno 2021

Una degustazione di tappi a Berbenno di Valtellina con Onav

Condividi

ONAV Sondrio e NOMACORC lanciano una sfida ad assaggiatori ONAV, sommeliers AIS, produttori locali di vino, semplici appassionati di vino, fare una degustazione di tappi.
Ecco la bella proposta per la degustazione organizzata per il mese di Febbraio dalla locale sezione ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. La “tappatura” delle bottiglie, la conservazione nel tempo e le conseguenti modificazioni delle caratteristiche organolettiche dei vini sono oramai un argomento di cui si dibatte sempre più frequentemente, anche e soprattutto per i noti problemi di scarsità di materia prima nel caso del sughero e delle eventuali problematiche di stabilità e conservazione che spesso le aziende produttrici di vino, ed il consumatore finale, sono quotidianamente costretti ad affrontare.
Insieme ai delegati ONAV Sondrio Gianluca Palazzo e ONAV Lecco Lorenzo Colombo, saranno presenti alcuni esperti dell’azienda leader nel campo delle chiusure alternative del vino NOMACORC. Con loro i partecipanti all’evento avranno modo di approfondire questa tematica, andando poi sul concreto e degustando insieme alcuni vini prodotti da aziende che fanno parte del progetto NOMACORC e che da anni stanno tappando almeno un loro prodotto con diverse tipologie di tappi, così da poter analizzare e documentare tutte le differenze che questi sistemi di chiusura apportano al vino stesso.
Quindi, stesso vino (annata e/o lotto) tappato in modi differenti e degustato alla cieca, insomma una serata veramente imperdibile!!
L’evento è aperto a tutti previo prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni scrivere una mail a sondrio@onav.it.

Clicca l’immagine per unirti al
nostro canale Telegram e ricevere
gli aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie