Martedì 22 giugno 2021

Un’idea da copiare: volontariato in montagna, lavorare durante le vacanze

Condividi





A volte senza inventarsi nulla di magico e, soprattutto, senza costruire nessuna infrastruttura in una valle che dovrebbe fare del rispetto della natura il suo mantra, si possono fare marketing, comunicazione ed economia.
Come hanno fatto in Alto Adige con l’Associazione Volontariato in Montagna. Pubblichiamo un estratto del loro progetto.

Lavorare durante le vacanze? Sì, avete sentito bene: il volontariato in montagna diventa ogni anno più popolare. Indietro nel tempo, ritorno alla natura e ritorno alla vita semplice. Questo è il motto che attira sempre più persone a trascorrere le vacanze dai contadini di montagna e ad aiutarli nella loro vita impegnativa per un periodo determinato.
La mattina presto le mucche vi aspettano in stalla o sui pascoli, dopo il campo, la cucina o il giardino devono essere messi in ordine e solo a sera tarda la giornata da contadino è terminata. La vita da contadino è dura e impegnativa anche per coloro che decidono di fare volontariato in montagna.
Nonostante ciò sono molte le persone che decidono di svolgere una vacanza lavorativa sui masi d’alta quota.
Come si diventa volontario? Iscriversi è facile e non burocratico e avviene all’Associazione Volontariato in Montagna la quale stipula anche un’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile.
Ma non tutti sono idonei per il volontariato: il criterio più importante per essere scelto come volontario è la convinzione e la motivazione per fare volontariato. Ai pronti per l’impiego deve essere chiaro che il volontariato in montagna non ha niente a che fare con vacanze nostalgiche, ma con lavoro duro e faticoso. Il periodo ideale per il lavoro volontario in montagna è una settimana.
Chi approfitta del mio volontariato? Prima di tutto il volontariato in montagna aiuta i contadini. Specialmente da maggio a ottobre hanno bisogno di una mano, ma anche durante l’anno rimanente i volontari sono benvenuti.
Se decidete di fare un volontariato porterete a casa ricordi indelebili: dalla vita faticosa in montagna, ma soprattutto ricordi della cordialità e della sincerità dei contadini.
Tutte le informazioni riguardo il volontariato in montagna le potete trovare presso l’Associazione Volontariato in Montagna: info@bergbauernhilfe.it
Le altre news di oggi
Ricevi le news su WhatsApp




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie