Venerdì 18 giugno 2021

Quante persone possono viaggiare in auto in zona bianca?

Condividi





Da oggi la Lombardia è in zona bianca. Decade il coprifuoco, ma restano obbligatori distanziamento personale e mascherina all’aperto e al chiuso.
Una delle domande più frequenti riguarda il numero di persone che possono stare ora nella stessa auto in zona bianca.
Le regole restano le medesime, e valgono anche per il trasporto taxi e NCC. Niente mascherina se viaggiamo da soli o trasportiamo persone conviventi e nessun limite sul veicolo per l’occupazione dei posti. Se invece trasportiamo estranei al nucleo familiare tutti devono indossare la mascherina, nessuno si può sedere accanto al guidatore e possono esserci al massimo due persone per ogni fila di posti a sedere.
In sintesi le disposizioni consentono in una vettura da 5 posti, se a bordo ci sono persone non conviventi, massimo 3 occupanti; se la vettura ha 7 posti l’ulteriore fila di sedili consente altri due occupanti per un massimo di 5 persone. Per certificare che si tratta di conviventi ad occupare i sedili è necessario compilare l’autocertificazione.
Per quanto riguarda le moto si può trasportare un convivente, ma non i conoscenti perché non è garantita la distanza minima necessaria, indipendentemente dal fatto che indossino il casco, con o senza mascherina, in questo caso ovviamente non obbligatoria.
Le multe previste per chi non rispetta queste regole partono da 533 € e arrivano a 1.333 €.
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie