Martedì 03 agosto 2021

Visita Palazzo Vertemate Franchi con il Touring Club

Condividi

Visita guidata al Palazzo Vertemate Franchi Prosto di Piuro sabato 28 ottobre 2017.
Dalle ore 14:30 alle ore 15 ritrovo davanti alla biglietteria all’interno del giardino del Palazzo e incontro con i Consoli Gian Emilio Terranova e Renato Colombo; registrazione dei partecipanti. Ore 15 inizio della visita guidata.
Per raggiungere il Palazzo Vertemate percorrere la SS 37 del Maloja. Giunti a Prosto di Piuro seguire la segnaletica turistica locale. C’è un piccolo parcheggio riservato ai visitatori posto qualche decina di metri prima del cancello d’ingresso al Palazzo. L’itinerario si svolge quasi esclusivamente in ambienti interni ed è quindi privo di qualsiasi tipo di difficoltà. L’intero evento avrà la durata di 3 ore circa compreso il momento conviviale di commiato. Ulteriori informazioni saranno comunicate via mail agli iscritti pochi giorni prima della visita guidata.
La visita guidata ha per meta un piccolo gioiello dell’ architettura del tardo Rinascimento lombardo. Il Palazzo Vertemate di Prosto di Piuro può a giusto titolo essere definito uno spazio incantevole e fuori dal tempo. Anche le sue origini sono avvolte nel mistero. Poco sappiamo infatti della sua progettazione o sugli artisti che hanno realizzato le sue magnifiche sale affrescate, i suoi soffitti lignei intagliati e intarsiati o che hanno disegnato le geometrie degli spazi verdi circostanti. I documenti relativi alla costruzione andarono infatti persi in occasione della tremenda frana del 1618 che letteralmente cancellò l’intero abitato di Piuro. Il Palazzo ne è però uscito miracolosamente incolume anche perché edificato in posizione più decentrata rispetto al resto dell’abitato.
Terminata la visita ci sposteremo di qualche centinaio di metri. Avremo così modo di ammirare la Val Bregaglia nella sua splendida multicolore livrea autunnale le cui cime già imbiancate renderanno il circostante paesaggio ancora più suggestivo. Attraverseremo il fiume Mera su di un caratteristico ponte a schiena d’asino risalente al ‘600, ammireremo la semplice ma elegante facciata della chiesa dell’Assunta e ci recheremo in un accogliente locale per terminare insieme la giornata Touring con un simpatico momento conviviale di commiato.
Se qualcuno desidera pernottare a Chiavenna per completarne la “scoperta” può rivolgersi al Consorzio Turistico Valchiavenna che fornirà ogni utile indicazione logistica.
Informazioni e prenotazioni: succursale TCI Sondrio presso Libreria Bissoni Corso Vittorio Veneto, 11 Sondrio. Telefono: 0342.212252, orari: 10-12//16-19. Chiusa il lunedì.
Iscrizioni dal 17 al 26 ottobre 2017. Quota individuale partecipazione: soci TCI € 20, non soci € 30 a persona a copertura di tutte le spese con pagamento in loco.

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

 

Lascia un commento

*

Ultime notizie