Martedì 26 ottobre 2021

Voci del Masegra

Condividi

Dopo tre anni di assenza ritorna sulla scena culturale, sezione canto corale, la rassegna “VOCI DEL MASEGRA”, ideata e organizzata dal Coro “DesdaciaTellini” di Sondrio. L’intento del “Desdacia” è quello di promuovere e diffondere sul nostro territorio il canto corale nelle sue svariate e molteplici espressioni, invitando realtà di alto livello dello scenario nazionale, con esperienze artistiche a volte molto diverse da quelle locali. In sostanza, un modo, attraverso la conoscenza, di far crescere i numerosi sodalizi canori della nostra provincia. A proposito di livello, basti citare gli ultimi invitati all’XI edizione in San Rocco a Sondrio nel 2009: I Piccoli Musici di Casazza, coro polifonico di voci bianche, fondato nel 1986 da Mario Mora e tuttora da lui diretto.
La manifestazione si svolgerà sabato 9 novembre alle ore 21 nella Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio in Sondrio. Ospite della serata: il Coro da Camera del Conservatorio di Como diretto dal M° Domenico Innominato. Il repertorio sarà quello sacro contemporaneo, in cui il coro si è specializzato. Come è consuetudine, per preparare l’atmosfera giusta per il concerto, il Coro “Desdacia Tellini”, diretto da Diego Ceruti, eseguirà alcuni brani più recenti del proprio repertorio.
Il Coro da Camera del Conservatorio di Como si è costituito nel 2008 ed è formato da musicisti laureati in “Discipline musicali” presso il conservatorio di Como e da qualificati cantori provenienti da importanti gruppi polifonici della Lombardia. Il direttore Domenico Innominato è docente e coordinatore didattico dei corsi accademici in “Direzione di coro e composizione corale” presso il Conservatorio lariano. Ha alle spalle un’ intensa attività concertistica a livello europeo e collabora con riviste specializzate in didattica corale.
La XII edizione della rassegna “VOCI DEL MASEGRA” sarà dedicata alla memoria di Renzo Marveggio, corista e socio fondatore del Desdacia nel 1986, vicepresidente e dinamico organizzatore fino alla sua morte, avvenuta nell’agosto del 2012.

Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie