Giovedì 05 agosto 2021

WDA Hybrid Tour Madesimo

Condividi





Da giovedì 1 a sabato 3 luglio l’evento Hybrid Tour prende vita a Madesimo. È proprio questo il palcoscenico naturale ed artistico in cui l’arte della danza ed il territorio si intrecceranno e dialogheranno come in una straordinaria storia d’amore. L’abbraccio si apre dalla terra lombarda, che ospita l’evento, e si estende sino alla Sicilia, in un racconto di viaggio che si sviluppa nella tre giorni di eventi.
La danza è una forma d’arte che si esprime con la grazia e la tecnica del ballerino, ma comunica anche attraverso la scena che avvolge le figure in movimento. Per questo dall’1 al 3 luglio a Madesimo, saranno virtualmente presenti circa 50 territori, raccontati sia in diretta streaming sia attraverso la visione di filmati prodotti da giovani videomaker. Ognuno di questi territori della penisola trova a Madesimo un palco per raccontare le radici culturali, artistiche e storiche del territorio di origine grazie all’espressione ed all’amore che i ballerini nutrono per la propria terra.
Insieme ai video e alle coreografie delle 50 Accademie di danza invitate all’Hybrid Tour, arrivano a Madesimo i racconti paralleli, quelle storie che solo un’arte delicata, tanto profonda quanto immateriale, come la danza sa esprimere. Racconti ed emozioni che connettono danza e territorio, realizzati da una compagnia di ballerini e dei videomaker, che attraverso l’obiettivo raccontano la sensibilità del territorio.
Se l’Italia è il Paese della grande bellezza, uno scrigno di bellezze naturali e culturali, Madesimo per tre giorni ne diventa una capitale ideale e concreta in cui si esprime e prende forma un patrimonio inestimabile, che vive ormai sospeso da mesi.
Hybrid Tour è anche un’opportunità per la danza di uscire dai suoi spazi, dalle sue “zone di comfort” e dai suoi palchi tradizionali, per avvicinarsi ai cittadini, per occupare i centri storici e le aree archeologiche, liberarsi nei parchi e nei giardini, e sui prati delle Alpi.
I tre giorni di Hybrid Tour di Madesimo e il suo dialogo reciproco tra danza e luoghi d’Italia verrà trasmesso in live streaming: i link di connessione verranno comunicati pochi giorni prima dell’evento.
Parallelamente agli eventi del Tour due i contest dedicati ai temi della danza e del territorio, che hanno l’obiettivo di coinvolgere Madesimo e le località limitrofe.
Il pubblico presente a Madesimo può danzare in piccoli e brevi momenti sparsi, insieme ai ballerini che diventano anche giudici. Lo stesso pubblico durante i tre giorni potrà realizzare scatti fotografici o brevi video. Madesimo, Danza, Madesimo e Danza insieme. Chi vince, riceverà un prodotto tipico locale.
Una Commissione esaminatrice decreterà, alla fine della 3 giorni di evento, la scuola di danza che meglio avrà interpretato la bellezza della propria terra ed assegnerà un premio prestigioso: la partecipazione gratuita al Concorso internazionale World Dance Award Maggiore Lake Edition – novembre 2021, Verbania – e quindi di competere per rappresentare l’Italia al prestigioso International Ballet Festival di Miami Young Medallist Performance Gala nell’agosto 2022.
Componenti della Commissione:
DANIELA PILATTI Sindaco di Madesimo
ERIBERTO JIMENEZ Director International Ballet Festival of Miami Director Cuban Classical Ballet of Miami, USA,
ROBERTA SICILIANO Ballerina professionista al Teatro San Carlo di Napoli, Prima Ballerina del programma Voice Academy – RaiDue
PIERLUIGI ABBONDANZA – fotografo internazionale di danza
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 1 – VENERDÌ 2 LUGLIO 2021 – Madesimo, Piazza Bertacchi
Ore 16:00 – 18:30 WDA Hybrid Tour Live: Le scuole di danza raccontano l’Italia, il paese della grande bellezza
Ore 18:45 “Opening night e Aperitivo con… “ Gustoso aperitivo serale con ospiti e performances artistiche live
SABATO 3 LUGLIO 2021
Ore 05:00 Alba agli Andossi | Loc. San Rocco Andossi: escursione alle prime luci dell’alba con performances artistiche live (partecipazione gratuita)
Ore 14 – 16:30 WDA Hybrid Tour Live | Madesimo Piazza Bertacchi: Le scuole di danza raccontano l’Italia, il paese della grande bellezza.
Ore 18:30 A piedi nudi sull’erba | Golf Club Madesimo: spettacolo di danza accompagnato da un gustoso pic-nic (INGRESSO 10 € – GRATUITO SOTTO I 6 ANNI + Possibilità di acquistare CESTO PIC-NIC 15 € CAD)
Nei tre giorni di evento, incursioni artistiche a sorpresa a cura di Experience Dance Company| Direzione Artistica Matteo Addino

Matteo Addino, coreografo e Masterclass Teacher genovese, diplomato IDA, formatore di numerosi talenti televisivi tra i quali: Eleonora Gaggero, attrice di cinema e televisione, Giulia Pelagatti, concorrente ad Amici e danzatrice in televisione, Filippo Tabbi, attore e ballerino a Zelig, Veronica Gaggero modella e attrice, Maddalena Svevi, programma Pequenos Gigantes sulle reti Mediaset, Leonardo Trevisan, attore in numerose fiction televisive, Tommaso Stanzani, concorrente ad Amici 2021, Megan Ria Battiti Live 2021. Dal 2020 è coreografo della trasmissione televisiva “Il cantante mascherato” condotto da Milly Carlucci su Rai1.

Per adesioni, prenotazioni e acquisto biglietti:
Tel. +39 393 8593404 | segreteria@worlddanceaward.com
Info point Piazza Bertacchi – Madesimo, 1-2-3 luglio
Consorzio Turistico di Madesimo | Via Alle scuole, 12 – 23024 Madesimo (SO) Tel. +39 0343 53015
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie