Martedì 03 agosto 2021

Weekend dal meteo instabile, domenica in miglioramento

Condividi

Correnti Sud-occidentali interesseranno la nostra regione determinando condizioni di tempo instabile per il fine settimana. Oggi graduale aumento della nuvolosità con iniziali deboli precipitazioni dalla serata. Il manto nevoso è presente sui versanti settentrionali oltre i 2500-2600 metri mentre su quelli meridionali a quote più elevate. Gli spessori della neve recente sono variabili da 20 a 40 cm oltre i 3200 metri e in generale il manto nevoso risulta consolidato. Il distacco di recenti lastroni da vento è possibile generalmente con forte sovraccarico, limitatamente ad alcuni ripidi pendii settentrionali oltre i 3200 metri di quota. I distacchi spontanei sono limitati a piccoli scaricamenti di neve a debole coesione.
Sabato cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con deboli precipitazioni. Limite della neve intorno a 2000 metri di quota. Previsti 5-10 cm di neve fresca che andranno a depositarsi su un manto nevoso generalmente consolidato e stabile. Localmente si formeranno nuovi accumuli da vento e il distacco di piccoli lastroni sarà possibile anche con debole sovraccarico. I distacchi spontanei saranno in genere limitati a scaricamenti di neve a debole coesione.
Domenica al mattino cielo molto nuvoloso con residue deboli precipitazioni, dal pomeriggio schiarite. Limite della neve al di sopra dei 1900 metri di quota. Previsti 5-15 cm di neve fresca che andranno a depositarsi su neve recente a debole coesione, con sottostante un manto nevoso generalmente consolidato. Localmente si formeranno nuovi accumuli da vento e saranno incrementati quelli già presenti. Il distacco di piccoli lastroni sarà possibile anche con debole sovraccarico. I distacchi spontanei saranno in genere limitati a scaricamenti di neve a debole coesione.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie