Martedì 03 agosto 2021

Weekend sereno ovunque in Valtellina

Condividi

La giornata odierna è caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dei settori, con qualche addensamento più rilevante sulle creste di confine retiche specialmente nella mattinata. In quota, nonostante la consistente attività eolica settentrionale, l’erosione sarà poco significativa in quanto il manto nevoso si presenta ben consolidato e rigelato a tutte le esposizioni. Attività valanghiva spontanea generalmente da escludere. In singoli casi alle quote più elevate vecchi lastroni presenti possono essere staccati con forte sovraccarico.
Per sabato si prevede cielo generalmente sereno con possibile transito di velature e aumento della copertura in serata. Le precipitazioni saranno assenti. L’irraggiamento notturno, unitamente all’escursione termica, garantiranno un buon rigelo del manto nevoso, il quale si presenta generalmente stabile e compatto. Attività valanghiva spontanea da escludere. In singoli casi alle quote più elevate vecchi lastroni presenti potranno essere staccati con forte sovraccarico.
Domenica al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con progressive ampie schiarite durante le ore centrali sino a cielo sereno ovunque. Le temperature si manterranno gradevoli, con lo zero termico che rimarrà posizionato tra i 2800 e i 3000 m. Il manto nevoso si presenterà ben assestato e compatto, con gli spessori maggiori in corrispondenza di conche e avvallamenti morfologici. Attività valanghiva spontanea generalmente da escludere. In singoli casi alle quote più elevate vecchi lastroni potranno essere staccati con forte sovraccarico.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie